Curiosità e significato di Panda

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Panda è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Kung fu serie di film di animazione
  2. Piccolo carnivoro: i Cinesi lo chiamano volpe di fuoco
  3. Un auto in casa Fiat
  4. Kung fu il film d animazione del 2008
  5. L animale simbolo del WWF

Il panda gigante o panda maggiore (Ailuropoda melanoleuca David, 1869) è un mammifero appartenente alla famiglia degli ursidi. Originario della Cina centrale, vive nelle regioni montuose del Sichuan; è divenuto, verso la seconda metà del XX secolo, un emblema nazionale cinese, dal 1982 raffigurato sulle monete auree cinesi (serie Panda Dorato), oltre che simbolo del WWF.

Italiano

Sostantivo

panda m inv

  1. (zoologia) denominazione comune di due mammiferi arboricoli
    • un panda è un orso vegano: si nutre di bambù
  2. panda gigante: (comunemente senza l'aggettivo "gigante") mammifero arboricolo originario della Cina simile ad un orso di colore bianco e nero, la sua classificazione scientifica è Ailuropoda melanoleuca ( tassonomia)
  3. panda minore o panda rosso (raro senza la parola che lo qualifica): mammifero di colore rosso simile ad un procione, la sua classificazione scientifica è Ailurus fulgens ( tassonomia)

Sillabazione

pàn | da

Pronuncia

IPA: /'panda/ o IPA: /pan'da/

Etimologia / Derivazione

etimologia non ben definita

Termini correlati

  • procione

Iperonimi

  • (zoologia) essere vivente, (dominio) eucariote, (regno) animale, metazoo, (phylum) cordato, (tipo) vertebrato, Amnioti, omeotermo, omotermo, (classe) mammifero, (superordine) euterio,(ordine) carnivoro, (famiglia) urside