Curiosità e significato di Paparazzo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Paparazzo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Scatta foto a sorpresa ai vip

Con il termine paparazzo si definiscono (a volte in modo dispregiativo) quei fotografi specializzati nel riprendere personaggi famosi in occasioni pubbliche o nella loro sfera privata, quasi sempre cercando le situazioni più particolari, più rare e più compromettenti (in modo da poterne ricavare più denaro).

Il termine è una parola d'autore creata e diffusasi grazie al film del 1960 La dolce vita di Federico Fellini, nel quale un fotografo (interpretato da Walter Santesso) che esercita questa professione si chiama Coriolano Paparazzo.

Fellini modellò il personaggio sui racconti di Carlo Riccardi, Tazio Secchiaroli, Matteo Ridolfi e Marcello Geppetti, celebri fotografi dei divi nella Roma degli anni sessanta.

È stato Rino Barillari, uno dei più celebri paparazzi di sempre, a valorizzare il termine "paparazzo", rendendolo definizione di una figura rispettabile del fotogiornalismo italiano.

Italiano

Sostantivo

paparazzo ( approfondimento) m sing (pl.: paparazzi)

  1. (gergale) chi "ruba" scatti di VIP per lavoro, non sempre espressamente desiderati da questi ma comunque come parte del gioco del mondo dello spettacolo
    • per un'impresa che gestiva foto di paparazzi, Fabrizio Corona era stato sospettato di voler volontariamente sminuire la celebrità di alcune star
  2. (spregiativo) fotografo specializzato in immagini scandalistiche di personaggi alla moda, spesso scattate con modi aggressivi

Sillabazione

pa | pa | ràz | zo

Pronuncia

IPA: /papaˈrattso/

Etimologia / Derivazione

dall'omonimo personaggio del film La dolce vita di Federico Fellini (1959)

Sinonimi

  • fotoreporter

Parole derivate

  • paparazzato, paparazzopoli

Termini correlati

  • (per estensione) scoop

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.