Curiosità e significato di Paraffina

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Paraffina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Serve per far candele
  2. Con il suo guanto si scopre chi ha sparato
  3. Si usa per impermeabilizzare la tela

La paraffina è il nome corrente dato a una miscela di idrocarburi solidi, in prevalenza alcani, le cui molecole presentano catene con più di 20 atomi di carbonio. È ricavata dal petrolio e si presenta come una massa cerosa, biancastra, insolubile in acqua e negli acidi.

Fu inizialmente prodotta dall'industriale tedesco Karl von Reichenbach nel 1830. I suoi principali impieghi sono nella fabbricazione di candele, lubrificanti, isolanti elettrici, per la patinatura della carta e per produrre cosmetici, oli, creme per bambini e gomme da masticare.

Il suo numero CAS è 92045-76-6, mentre il numero EINECS è 295-458-3.

Italiano

Sostantivo

paraffina ( approfondimento) f sing

  1. (chimica) (chimica organica) miscela di idrocarburi solidi, in prevalenza alcani, con molecole formate da catene con più di 20 atomi di carbonio. È ricavata dal petrolio e si presenta come una massa cerosa, biancastra, insolubile in acqua e negli acidi, ed è usata per produrre candele, lubrificanti, isolanti elettrici, cosmetici, oli, creme per bambini e gomme da masticare e per patinare la carta

Voce verbale

paraffina

  1. terza persona singolare dell'indicativo presente di paraffinare
  2. seconda persona singolare dell'imperativo di paraffinare

Sillabazione

pa | raf | fì | na

Etimologia / Derivazione

  • (chimica) dal latino scientico paraffina, formato dal latino classico parum cioè "poco" e affinis ossia "affine"
  • (voce verbale)vedi paraffinare

Parole derivate

  • cicloparaffine, cloroparaffina, deparaffinazione, imparaffintura, nitroparaffina, paraffinaggio, paraffinare, paraffinico, parraffinoma,