Curiosità e significato della soluzione Paralisi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Paralisi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Può immobilizzare
- Una infermità che immobilizza
- Costringe all immobilità
- Inchioda alla poltrona
- Immobilità assoluta
Per paralisi (dal greco paràlysis) si intende la perdita totale o parziale (nel primo caso si parla di paralisi propriamente detta o plegia - sebbene quest'ultima dizione, benché ampiamente utilizzata in clinica, non costituisca un vocabolo della lingua italiana, ma solo una desinenza in termini come tetraplegia, paraplegia, etc. -, mentre nel secondo caso si parla di paresi) non reversibile della funzione motoria di un organo, causata da lesione del nervo motore o da patologia di natura tossica, infiammatoria, o meccanico-traumatica del sistema nervoso o delle fibre muscolari.
Dal punto di vista sintomatologico si distinguono due tipi di paralisi: la paralisi flaccida, nella quale la muscolatura si presenta ipotonica, come nel caso di botulismo e la paralisi spastica, tipica del tetano nella quale, al contrario, i muscoli si presentano ipertonici. La paralisi può decorrere o meno con la perdita della sensibilità, dipendendo questo fatto dalla contemporanea lesione della componente sensitiva nervosa.
Italiano
Sostantivo
paralisi ( approfondimento) f inv
- (medicina) privazione dei movimenti e della sensibilità di parti del corpo
- (senso figurato) completa interruzione di qualcosa
Sillabazione
- pa | rà | li | si
Pronuncia
IPA: /pa'ralizi/
Etimologia / Derivazione
dal latino paralysis dal greco pas ovvero "allentamento, rilassamento"
Sinonimi
- (medicina) paresi, paraplegia, apoplessia
- (senso figurato) fermata, blocco, arresto, interruzione, stasi, sosta, stallo, inattività, impedimento, immobilismo, immobilità, panne
Contrari
- (senso figurato) movimento, sblocco, ripresa, attività, dinamismo
Parole derivate
- paralitico, paralizzare