Curiosità e significato della soluzione Paranoico

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Paranoico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ha fissazioni patologiche

Il disturbo paranoide è un disturbo di personalità caratterizzato da diffidenza e sospettosità che spingono a interpretare le motivazioni degli altri sempre come malevole per la propria persona o per le persone a cui il paranoico vuole bene (figli, genitori, famigliari...). Gli individui che maturano questa struttura di personalità sono dominati in maniera rigida e pervasiva da pensieri fissi di persecuzione, timori di venir danneggiati, paura continua di subire un tradimento anche da persone amate, senza che però l'intensità di tali pensieri raggiunga caratteri deliranti. L'"esame di realtà" rimane, infatti, intatto.

Secondo la prospettiva psicodinamica, queste caratteristiche di personalità sono prevalentemente attribuibili ad un massiccio uso del meccanismo di difesa della proiezione, attraverso il quale le caratteristiche ritenute cattive appartenenti alla propria persona vengono attribuite, proiettate all'esterno, su altre persone, o sull'intero ambiente, che verrà così percepito come costantemente ostile e pericoloso per la sopravvivenza dell'individuo.

Italiano

Aggettivo

paranoico m sing

  1. (psicologia) (medicina) (psichiatria) (psicanalisi) che è inerenete alla paranoia

Sillabazione

pa | ra | nòi | co

Pronuncia

IPA: /para'niko/

Etimologia / Derivazione

deriva da paranoia dal greco paa cioè "follia"

Citazione

Sinonimi

  • (senso figurato) maniaco, fissato, ossessionato, pazzo, folle, demente, alienato

Contrari

  • (senso figurato) sano di mente, equilibrato

Parole derivate

  • paranoiacale