Curiosità e significato della soluzione Parapsicologia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Parapsicologia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La parapsicologia (più raramente detta metapsichica) è una pseudoscienza che si propone di studiare con metodi scientifici presunti fenomeni, detti paranormali, e presunte capacità attribuibili alla psiche dell'uomo, non riconducibili alle accertate leggi fisiche. Secondo alcune teorie, alcune persone, definiti sensitivi o medium, avrebbero particolari poteri che gli permetterebbero di interagire col mondo fisico attraverso mezzi non materiali come ad esempio la telecinesi o grazie a percezioni ottenute senza ricorrere ai sensi, come ad es. la telepatia o la chiaroveggenza. Non è lo studio di ogni fenomeno paranormale.
Non è mai stata dimostrata scientificamente l'esistenza di questi fenomeni.. Oggetto di critica da parte della comunità scientifica sono sia i metodi utilizzati negli studi, sia i risultati ottenuti. La comunità scientifica e accademica è unanimemente schierata nel considerare la parapsicologia una pseudoscienza vista la mancanza, in più di un secolo di ricerche, di alcun tipo di prova oggettivamente verificabile circa l'esistenza di abilità paranormali. Alcune organizzazioni, come l'Associazione Parapsicologica (Parapsychological Association, Inc.), sostengono l'esistenza di talune forme di abilità psichiche paranormali in base ai risultati dei loro test.
Italiano
Sostantivo
parapsicologia ( approfondimento) f sing (pl.: parapsicologie)
- (psicologia) (medicina) (psichiatria) (psicanalisi) disciplina che usa metodi scientifici per lo studio dei fenomeni della mente che non riguardano la normale percezione sensoriale
Sillabazione
- pa | ra | psi | co | lo | gì | a
Pronuncia
IPA: /parapsikolo'dia/
Etimologia / Derivazione
Da para- e psicologia