Curiosità e significato della soluzione Parato

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Parato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Intercettato dal portiere
  2. Addobbo che può ornare un altare
  3. Bloccato dal portiere

La parata di Pasqua (o sfilata dei cappelli, Easter Bonnet Parade) è un'usanza culturale nordamericana che consiste in una processione festosa durante la domenica di Pasqua, che risale al XIX secolo.

La tradizione delle parate di Pasqua è legata alle tradizionali processioni pasquali, che a loro volta risalgono all'ingresso di Gesù a Gerusalemme la Domenica delle Palme, quando fu accolto da una folla adorante. Spesso accompagnate da abiti speciali, fanno parte della cultura cristiana fin dai suoi albori. L'ingresso di Gesù a Gerusalemme la Domenica delle Palme è stato citato come il primo precursore delle moderne parate pasquali.

Le autorità attribuiscono l'introduzione di elaborate cerimonie pasquali, tra cui abiti sgargianti e l'ostentazione di ornamenti personali, all'imperatore romano Costantino I all'inizio del IV secolo, quando ordinò ai suoi sudditi di vestirsi con i loro abiti migliori e di sfilare in onore della resurrezione di Cristo.

Italiano

Sostantivo

parato m sing (pl.: parati)

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Voce verbale


parato

  1. participio passato di parare

Sillabazione

pa | rà | to

Pronuncia

IPA: /pa'rato/

Etimologia / Derivazione

vedi parare

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Parato da wikipedia.