Curiosità e significato della soluzione Parco Della Musica
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Parco Della Musica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'Auditorium Parco della Musica è un complesso multifunzionale di Roma, realizzato per ospitare eventi musicali e culturali. Progettato da Renzo Piano, è situato ai Parioli, su un'area di 55000 m² compresa fra Villa Glori, il Villaggio Olimpico, il viadotto di corso di Francia e viale Maresciallo Pilsudski.
Fu inaugurato il 21 aprile 2002 con l'apertura della Sala Sinopoli; il 21 dicembre dello stesso anno fu poi aperto il resto del complesso e inaugurata la Sala Grande (intitolata a Santa Cecilia), con un concerto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Chung Myung-whun.
Nel 2020, a seguito di una riunione del consiglio comunale di Roma, è stata approvata l'intitolazione dell'Auditorium ad Ennio Morricone.
Italiano
Locuzione nominale
luna park ( approfondimento) m inv
- (forestierismo) parco di divertimenti, occupato da giostre, ottovolanti, ruote panoramiche, autoscontri e chioschi
- "Come riconoscere un vero luna parkLuci, effetti sonori, talvolta musiche e gli inconfondibili profumi delle frittelle e dei rarissimi dolciumi"
Sillabazione
- lù | na - pàrk
Pronuncia
IPA: /luna park/
Etimologia / Derivazione
formata da luna, nell'accezione di "luogo fantastico", e dall’inglese park cioè "parco"; il nome deriva da un omonimo parco di divertimenti degli Stati Uniti nordorientali, risalente al 1903, ma è usato solo in italiano, mentre al di fuori dell'Italia si chiama funfair
Varianti
- (raro) lunapark