Curiosità e significato della soluzione Paria
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Paria è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Paria britannica (Peerage) è la forma di paria adottata nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e nelle sue nazioni costitutive.
Si tratta di un sistema di titoli nobiliari che fa parte del complesso di onori vigente in Gran Bretagna. Il termine è inteso sia in senso collettivo, cioè riferito a un intero corpo di titoli, sia in senso individuale, riferito alla appartenenza a un titolo particolare.
Il significato originale della parola "pari" fu di uguale e come tale fu usato nella Magna Carta, quando i baroni stipularono di essere giudicati dai propri pari o uguali. La parola era usata per tutti i feudatari diretti della corona e i pari erano convocati come tali alla curia regis.
Tutti gli onori britannici, inclusa la dignità della paria, traggono origine dal monarca, considerato la "fonte degli onori". «Il sovrano, come fonte di ogni dignità, non può appartenere alla paria». Se una persona non è né un re né un pari, allora è un commoner (comune). I membri di una famiglia di pari che non sono essi stessi pari (inclusi i membri della famiglia reale) sono anch'essi commoners. Il sistema britannico di paria differisce quindi sostanzialmente da quelli dell'Europa continentale ove vengono considerate nobili intere famiglie piuttosto che singoli individui.
Italiano
Sostantivo
paria m inv
- (religione), (antropologia) nome con cui nell'uso europeo sono indicati gli individui appartenenti alle classi sociali più basse dell'India, detti anche intoccabili
- la casta dei paria
- Gandhi chiamava i paria "figli di Dio"
- (per estensione) persona che è o ritiene di essere estromessa dalla società o comunque socialmente indesiderata a causa della sua origine umile, della sua condizione di povertà eccetera
- i paria della società
Sostantivo
paria f sing (pl.: parie)
- corpo di onori, benefici e diritti riconosciuto da alcune monarchie europee a una parte della nobiltà del proprio paese; coloro che ne fanno parte e che godono di tali diritti sono detti pari (di)
- la paria di Francia, d'Inghilterra
Sillabazione
- (casta indiana e derivati) pà | ria
- (classe nobiliare) pa | rì | a
Pronuncia
- (casta indiana e derivati) IPA: /'paria/
- (classe nobiliare) IPA: /pa'ria/
Etimologia / Derivazione
- (casta indiana e derivati) dal tamil (paaiyar), a sua volta da (paaiya, “suonatore di tamburo”), derivato da (paai, “tamburo”); il termine indicava originariamente coloro che suonavano il tamburo nelle piazze per annunciare gli editti reali, e che appartenevano agli strati più bassi e poveri della popolazione; il lemma è entrato in italiano attraverso l'inglese pariah
- (classe nobiliare) da pari, a sua volta dal francese pair o dall'inglese peer, che designa appunto i nobili appartenenti alla paria della propria nazione; a loro volta derivati dal francese antico per, dal latino par, "pari, uguale, che ha lo stesso valore"
Sinonimi
- (casta indiana) intoccabile
- (senso figurato) barbone, emarginato, miserabile, reietto, ultimo,
Contrari
- bramino
- (senso figurato) benestante, primo, privilegiato