Curiosità e significato della soluzione Partita Del Secolo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Partita Del Secolo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Così è stato definito l incontro di calcio Italia Germania del 1970

Partita del secolo (in tedesco Jahrhundertspiel; in spagnolo Partido del siglo) è il termine con cui ci si riferisce all'incontro di semifinale del campionato mondiale di calcio 1970 tra le nazionali di Germania Ovest e Italia che si svolse allo stadio Azteca di Città del Messico il 17 giugno 1970. La partita vide la vittoria italiana con il punteggio di 4 a 3 dopo i tempi supplementari, al termine di continui cambi di risultato.

Commentato per il pubblico italiano sulle frequenze televisive della Rai da Nando Martellini e su quelle radiofoniche da Enrico Ameri, si trattò di un incontro che, nonostante le critiche sul piano tecnico da parte di giornalisti come Gianni Brera, legati al cosiddetto «gioco all'italiana», è tuttora considerato uno dei momenti più emozionanti della storia dello sport italiano e, più in generale, della storia italiana del dopoguerra. Vanta dopo decenni un rilevante impatto sulla cultura di massa del Paese; tra i più noti omaggi figura il film del 1990 Italia-Germania 4-3, commedia che dipinge tale episodio come spartiacque culturale e generazionale.

Italiano

Su Internet, l'acronimo "GG" (Good Game) è utilizzato al termine di una partita al momento della resa di un giocatore o di una squadra videogioco. È consuetudine, da parte del giocatore o della squadra vincente, replicare con lo stesso acronimo. Esso può essere utilizzato nella forma "GG WP" (Good Game, Well played) per enfatizzare la bravura del giocatore o della squadra avversaria. Lo scambio di "GG" a fine partita è sinonimo di fair play e rispetto tra giocatori. gg a voi :)

Storia

Come molti termini del 21° secolo deriva dall'inglese e fa parte dei termini utilizzati in ambito videoludico nelle chat di gioco dai giocatori di tutto il mondo come termine univoco.