Curiosità e significato della soluzione Partoriente
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Partoriente è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Pèsach o Pesah detta anche Pasqua ebraica, è una festività ebraica che dura otto giorni (sette in Israele) e che ricorda la liberazione del popolo ebraico dall'Egitto e il suo esodo verso la Terra Promessa.
Nella Bibbia ebraica, il nome di Pesach indica particolarmente la cena rituale celebrata nella notte fra il 14 e il 15 del mese di Nisan in ricordo di quella che aveva preceduto la liberazione dalla schiavitù in Egitto; i successivi sette giorni vengono chiamati Festa dei Pani non lievitati (o Festa dei Pani Azzimi). Questa settimana trae origine da un'antica festa per il raccolto delle prime spighe d'orzo e il loro utilizzo per preparare focacce senza lasciare il tempo necessario per il formarsi di nuovo lievito e così ottenere la fermentazione della nuova farina. La pesach, quindi, segna il principio della primavera ed è anche chiamata Chag haaviv, cioè "festa della primavera".
Questo è confermato dal confronto con il versetto di Numeri 28,16:
e i versetti di Esodo 12,17-20
Fuori dalla Terra di Israele i giorni degli azzimi sono otto.
La Pasqua è una delle tre "feste di pellegrinaggio" (Shalosh Regalim) assieme a Pentecoste (Shavuot) e Festa delle Capanne (Sukkot).
Italiano
Aggettivo
partoriente m e f sing (pl.: partorienti)
- di donna o femminina di animale che partorisce
Sostantivo
partoriente m e f sing (pl.: partorienti)
- donna che sta per mettere al mondo un figlio una figlia o dei gemelli
Voce verbale
partoriente
- participio presente di partorire
Sillabazione
- par | to | rièn | te
Pronuncia
IPA: /partoˈrjɛnte/
Etimologia / Derivazione
vedi partorire
Varianti
- (antico) parturiente, partorente
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola