Curiosità e significato della soluzione Pasqua Alta

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pasqua Alta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Cade tra il 14 e il 25 aprile

La Pasqua (o Domenica della Resurrezione) è una festa cristiana e culturale che commemora la resurrezione di Gesù dai morti, descritta nel Nuovo Testamento come avvenuta il terzo giorno della sua sepoltura dopo la sua crocifissione da parte dei Romani a Calvario intorno al 30 d.C. È il culmine della passione di Gesù, preceduta dalla Quaresima, un periodo di 40 giorni di digiuno, preghiera e penitenza. È una festa mobile e la principale solennità del cristianesimo.

La maggior parte dei cristiani si riferisce alla settimana prima di Pasqua come Settimana Santa, che nella cristianità occidentale contiene i giorni del Triduo pasquale incluso il giovedì santo, che commemora la lavanda dei piedi e l'Ultima Cena, così come il venerdì santo, che commemora crocifissione e morte di Gesù. Nel cristianesimo orientale, gli stessi giorni e gli stessi eventi sono commemorati con i nomi dei giorni che iniziano tutti con "Santo" o "Santo e Grande"; e la stessa Pasqua potrebbe essere chiamata "Grande e Santa Pasqua", "Pascha" o "Domenica di Pasqua". Il Tempo pasquale inizia la domenica di Pasqua e dura sette settimane, terminando con l'arrivo del 50º giorno, la domenica di Pentecoste. Nella cristianità orientale, anche il tempo pasquale termina con la Pentecoste, ma il commiato della Festa della Pasqua è il 39º giorno, il giorno prima della festa dell'Ascensione.

La Pasqua e le relative festività sono feste mobili, non cadenti a data fissa; la data è calcolata sulla base di un calendario lunisolare (anno solare a più fasi lunari) simile al calendario ebraico. La data è variabile di anno in anno secondo i cicli lunari, cade la domenica successiva al primo plenilunio della stagione primaverile, determinando anche la cadenza di altre celebrazioni e tempi liturgici, come la Quaresima e la Pentecoste.

La Pasqua cristiana presenta importanti legami, ma anche significative differenze, con la Pasqua ebraica.

Le usanze pasquali variano nel mondo cristiano e includono servizi all'alba, veglie di mezzanotte, esclamazioni e scambi di saluti pasquali, ritaglio della chiesa (Inghilterra), decorazioni e rottura comune delle uova di Pasqua (simbolo della tomba vuota). Il giglio pasquale, simbolo della resurrezione nel cristianesimo occidentale, decora tradizionalmente l'area del presbiterio dei cori architettonici in questo giorno e per il resto del Tempo pasquale. Ulteriori usanze che sono state associate alla Pasqua e sono osservate sia dai cristiani che da alcuni non cristiani includono le sfilate pasquali, i balli comuni (Europa orientale), il coniglietto pasquale e la caccia alle uova. Ci sono anche cibi tradizionali pasquali che variano a seconda della regione e della cultura.

Tedesco

Sostantivo

Ostern n inv

  1. (religione) Pasqua
    • frohe Ostern!: "Buona Pasqua!"
    • an/zu Ostern: "a Pasqua"
    • frühes Ostern: "Pasqua bassa"
    • spätes Ostern': "Pasqua alta"

Sillabazione

Os | tern

Pronuncia

IPA: /ostn/ Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

dall'alto tedesco antico ôstra, ostarun

Parole derivate

  • österlich, Osterfest, Osterfeier, Osterfeiertag, Osterzeit, Osterferien, Osterwoche, Ostervigilie, Osterabend, Osternacht, Ostertag, Ostersonntag, Ostermontag, Osterdienstag, Osteroktav, Kleinostern, Osterbrauch, Osterei, Osterlamm, Osterhase, Osterfeuer, Ostermond, Osterreiten, Osterbrunnen, Ostertaufe, Osterpalme Osterkerze, Osterglocke, Osterlilie, Osterinsel, Osterwasser

Proverbi e modi di dire

  • Weihnachten im Schnee - Ostern im Klee = "Natale con la neve, Pasqua con il trifoglio
  • Regnet's in Ostern hinein, wird's Wasser auch zu Wein = "Se piove a Pasqua, l'acqua si trasforma anche in vino"
  • Wenn zu Ostern die Sonne scheint, sitzt der Bauer am Speicher und weint = "Se a Pasqua splende il sole, il contadino se ne sta nel granaio a piangere

Iperonimi

Fest

  • Tam Laura, dizionario tedesco-italiano, edizione online
  • Digitales Wörterbuch der deutschen Sprache, edizione online su dwds.de