Curiosità e significato della soluzione Passero Solitario
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Passero Solitario è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Celebre poesia di Giacomo Leopardi
- La poesia di Leopardi che inizia con D in su la vetta della torre antica
- Lo cantò Giacomo Leopardi in una celebre poesia
- L uccelletto leopardiano
Il passero solitario è una poesia di Giacomo Leopardi probabilmente scritta negli anni 1829-1830 (sulla datazione del poema, comunque, esiste un ampio dibattito) e pubblicata nel 1835 nell'edizione napoletana dei Canti.
Nel componimento Leopardi vede sulla torre campanaria di Recanati un passero, e riflette su un'identificazione malinconica tra l'uccello e se stesso: entrambi, infatti, sono destinati a condurre un'esistenza solitaria. Il passero solitario, desiderando la solitudine per natura, non percepisce tuttavia il suo dolore e dunque non può che provare felicità: Leopardi, al contrario, è purtroppo consapevole di non godersi gli anni della sua giovinezza, che rimpiangerà quando sarà anziano.
Italiano
Sostantivo
passero ( approfondimento) m sing
- (zoologia), (ornitologia) uccello molto diffuso, di colore castano o grigio, con becco conico e forte e ali corte; la sua classificazione scientifica è passer domesticus ( tassonomia)
Sillabazione
- pàs | se | ro
Pronuncia
IPA: /'passero/
Etimologia / Derivazione
dal latino passer
Citazione
Parole derivate
- passerio, passera, passeraceo, passeraio, passeriforme, Passeriformi, passerina, spaventapasseri
Termini correlati
- fringuello, canarino, cardellino
Varianti
- passerio
Alterati
- (diminutivo) passerotto
Iperonimi
- animale, vertebrato, amniote, anamnio, omeotermo, uccello, passeriforme