Curiosità e significato della soluzione Pasta Fillo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pasta Fillo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Croccante e leggera base per piatti dolci e salati

La pasta fillo, dal greco f con il significato di "foglia", è una varietà di pasta sfoglia composta da sottilissimi fogli separati, tipica dell'area Mediterranea e dell'Asia Minore. La tecnica artigianale è quanto mai scenografica.

È caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi: si utilizza fritta o cotta in forno per preparare i più variegati piatti di alta cucina anche come involucro di involtini in varie cucine del mondo. Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana.

È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie. Il gusto è neutro per garantirne l'uso nella preparazione sia di dolci, sia di piatti salati.

Tradizionalmente è utilizzata in tutto il Medio Oriente, nella penisola balcanica e nel Maghreb per i dolci ripieni di noci e pistacchi immersi nel miele o in uno sciroppo di zucchero, come il baklava.

Italiano

Locuzione nominale

pasta fillo ( approfondimento) f

  1. (gastronomia) impasto stesa sottile della cucina turca

Sillabazione

pà | sta - fil | lo

Pronuncia

IPA: /'pasta'fillo/