Curiosità e significato della soluzione Pater
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pater è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un genitore latino
- Il noster che si recita
- Il padre di Cicerone
- Donna : uomo = mater :
- Il noster lo si recita
- Genitore latino
- La massima autorità in una casata romana
- Il padre di Tacito
- Capofamiglia nell antica Roma: familias lat
- Il padre di Seneca
Il Padre nostro (in latino Pater Noster; in greco antico: Πάτερ ἡμῶν, Páter hēmôn), così chiamato dalle parole iniziali, detto anche Preghiera del Signore (in latino: Oratio Dominica), è la più conosciuta delle preghiere cristiane.
Sono note due versioni della preghiera: la formula riportata nel Vangelo secondo Matteo durante il Discorso della Montagna (Matteo 6,9-13), e la forma più breve secondo quanto riportato nel Vangelo secondo Luca (11,1), quando, mentre egli si era ritirato in preghiera, uno dei discepoli presenti gli chiese che insegnasse loro a pregare, così come Giovanni Battista aveva insegnato ai suoi discepoli.
Nel testo di Matteo, le prime quattro richieste sono rivolte a Dio; mentre le rimanenti quattro riguardano il genere umano. Solamente il Vangelo secondo Matteo presenta le frasi "sia fatta [obbedita] la tua volontà", e "Liberaci dal male (maligno)". Entrambi i testi greci contengono l'aggettivo epiousios, che non è attestato in altri autori del greco classico né del periodo della koinè; sebbene dibattuta, la parola "[pane] quotidiano" è stata la scelta di traduzione più comune per questo termine greco, sia in italiano sia in altre lingue moderne.
La Didaché riporta un testo molti simile a quello odierno, che si conclude con la dossologia minore.
Latino
Sostantivo
pater m sing (genitivo: patris)
- il genitore maschio: padre
- progenitore: antenato, padre
- titolo onorifico dato a persone anziane: venerabile
- plurale patres: senatori
- creatore di opere artistiche: autore, creatore
- guida di un gruppo di persone: capo
- titolo di venerazione dato a divinità: padre
Sillabazione
- Pǎ | tĕr
Pronuncia
(pronuncia classica) IPA: /ˈpɐ.tɛr/
Etimologia / Derivazione
Possibilmente radice indoeuropea *ph2t- che comprende "proteggere" e anche "nutrire" con il suffisso d'agente -er. Correlato all'inglese father e tedesco vater.
Parole derivate
- Italiano: Padre; Papà
- Francese: père
- Spagnolo padre
Termini correlati
- Iuppiter
- Deus
- Pater familias
- Tata
- Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication