Curiosità e significato della soluzione Paterno

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Paterno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Severo e affettuoso
  2. Il monte delle Dolomiti alto 2746 metri

Paternò (AFI: /pater'n/) è un comune italiano di 44 985 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.

Situata nella parte orientale dell'isola, più precisamente nel lato sudoccidentale a ridosso del vulcano Etna, dista 18,4 km da Catania, capoluogo di provincia, e 183,7 km da Palermo, capoluogo di regione.

Sorge nella zona di un sito dove fino al II secolo a.C. sorgeva l'antico villaggio siculo di Hybla Gereatis, nel corso della sua storia seguì le vicissitudini della Sicilia. Nel 1072, i normanni fondarono l’attuale città che divenne uno Stato feudale di rango comitale con il conte normanno Ruggero I di Sicilia. In epoca aragonese fece parte della Camera Reginale - salvo il periodo in cui fu nuovamente contea degli Alagona (1365-1396) - per poi diventare dominio feudale della famiglia Moncada, con i quali fu elevata a principato nel 1565, e di cui ebbero il dominio fino al 1812, con l'abolizione del feudalesimo nel Regno di Sicilia.

Italiano

Aggettivo

paterno m sing

  1. inerente al padre

Sillabazione

pa | tèr | no

Pronuncia

IPA: /pa'trno/

Etimologia / Derivazione

dal latino paternus che deriva da pater cioè "padre"

Sinonimi

  • (per estensione) amorevole, affettuoso, amoroso, dolce, tenero, protettivo, benevolo, benigno, bendisposto, comprensivo, condiscendente, cordiale, sollecito

Contrari

  • filiale
  • avverso, duro, indifferente, insensibile, ostile
  • (per estensione) severo, aspro, scostante

Parole derivate

  • paternalismo, paternalista, paternalistico, paternità