Curiosità e significato della soluzione Pausini
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pausini è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Laura della musica leggera
- La Laura che canta La solitudine
- Nota cantante italiana
- La cantante di Ascolta il tuo cuore
- Laura : lanciò La solinudine
- Laura cantante de La solitudine
- Laura: portò a Sanremo La solitudine
- La Laura diventata famosa con La solitudine
- Laura che canta lo si
- La Laura che è diventata famosa con La solitudine
- Laura famosa cantante
- Laura cantante
Laura Alice Pausini (Faenza, 16 maggio 1974) è una cantautrice e personaggio televisivo italiana.
Ha iniziato la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte col brano La solitudine e confermando il successo l'anno seguente classificandosi al terzo posto col brano Strani amori e risultando la cantante con le maggiori vendite del Festival del 1994. Raggiunge il mercato discografico internazionale, in numerosi paesi dell'Europa, dell'America del Nord e dell'America Latina, diventando la cantante italiana più nota dagli anni novanta in poi, incidendo brani in spagnolo, portoghese, inglese, francese e catalano e collaborando con Madonna, Phil Collins, Charles Aznavour, Michael Jackson, Gilberto Gil, Kylie Minogue, Miguel Bosé, Ivete Sangalo, Gloria Estefan, Alejandro Sanz, Michael Bublé, Josh Groban, Ray Charles, Juan Gabriel, James Blunt, Carlos Rivera, Álex Ubago, Tiago Iorc, Marc Anthony, Gente de Zona, Luis Fonsi.
Nella prima parte della sua carriera ha cantato principalmente di problemi e storie d'amore adolescenziali mentre dal 1998, con l'album La mia risposta, ha iniziato ad affermarsi come una cantante più matura, con la critica che ha lodato la sua semplicità e la sua voce potente e caratteristica.
Il suo repertorio è basato sulla melodia italiana, evolvendo nello stile musicale nel corso della carriera attraverso influenze di musica latina, pop rock, swing e dance pop.
Le stime di vendita della FIMI e della Rai affermano che la cantante abbia raggiunto 70 milioni di dischi venduti nel mondo aggiudicandosi 226 dischi di platino.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra i più importanti a livello internazionale: un Grammy Award (2006), cinque Latin Grammy Awards (2005, 2007, 2009, 2018 e nel 2023 come Persona dell'Anno). Nel 2021, per il brano Io sì (Seen), colonna sonora del film La vita davanti a sé, ha vinto un Satellite Award, un Golden Globe e un Nastro d'argento, oltre ad essere stata candidata al Premio Oscar, ai Critics' Choice Awards e ai David di Donatello nella sezione miglior canzone originale.
*pausini*