Curiosità e significato della soluzione Pelle D Oca

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pelle D Oca è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un sintomo di paura
  2. Un segno di freddo o di paura

Con il termine piloerezione (detta anche orripilazione o cute anserina o più volgarmente pelle d'oca) in fisiologia ci si riferisce all'erezione dei peli dell'epidermide dovuta alla contrazione dei muscoli erettori dei peli in conseguenza di stimoli nervosi.

La cute anserina si caratterizza per la comparsa transitoria di piccoli rilievi cutanei ravvicinati tra loro, una sorta di piccolissimi dossi o collinette cutanee che si formano per una contrazione totalmente involontaria, riflessa, dei muscoli erettori del pelo. Questo tipo di riflesso si verifica quando una persona accusa freddo/caldo intenso, sperimenta emozioni forti come la paura, la nostalgia, la gioia, lo stupore, l'ammirazione e l'eccitazione sessuale. Accade infatti che quando si passa da un ambiente caldo a uno più freddo o, in senso più generico, quando la pelle è sottoposta a un repentino calo della temperatura di superficie, i recettori posti immediatamente sotto l'epidermide ordinano ai pori di stringersi e nel contempo i bulbi piliferi passano dallo stato di "quiete" a uno stato che alla vista ricorda appunto quello di un'oca spennata (base pilifera rigonfia e pelo dritto). In questo stato la conducibilità termica della pelle diminuisce e quindi viene limitata la quantità di calore dispersa dall'organismo. Il riflesso che porta alla produzione della pelle d'oca è noto come piloerezione, o riflesso pilomotore. Questo riflesso si verifica in molti mammiferi oltre all'essere umano. A titolo di esempio l'istrice allorché si sente minacciato drizza in modo riflesso la criniera e gli aculei del dorso. Un riflesso simile di fronte ai predatori si verifica anche nella lontra marina. Anche altri animali sviluppano il riflesso di piloerezione per la medesima ragione di stress e riflesso attacco-fuga: è questo il caso del drizzarsi dei peli del cane o del gatto. In risposta alla paura, la pelle d'oca fa apparire un animale più grande di quanto sia in realtà, nel tentativo di spaventare il nemico e farlo desistere dalla lotta. Il riflesso in situazioni di notevole freddo ambientale, determina l'intrappolarsi di aria tra il pelo e la cute. Questo strato di aria, che si scalda a contatto con la cute stessa, funge da isolante termico e riduce la dispersione del calore corporeo.

Italiano

Locuzione nominale

pelle d'oca ( approfondimento) f sing (pl.: pelli d'oca)

  1. stato transitorio o permanente in cui i peli (prevalentemente delle braccia e delle gambe) si drizzano e si irrigidiscono, causato da una sensazione intensa (per esempio una grande paura o un elevato sbalzo termico); in questo significato la locuzione si usa raramente al plurale ed va preceduta dall'articolo determinativo
    • Ho la pelle d'oca.
    • Ci è venuta la pelle d'oca.
  2. pelle dell'oca pronta per la concia o già conciata
    • In quello stabilimento si conciano le pelli d'oca.
    • Fecero due vele di pelli d'oca cucite insieme. (Antonio Bresciani: Le palombelle al nido in Fior di racconti)

Sillabazione

pèl | le - d'ò | ca

Pronuncia

IPA: /'pl.le 'd.ka/

Etimologia / Derivazione

dal sostantivo pelle, la preposizione d' (forma elisa di di) e il sostantivo oca, per analogia visiva con la pelle di un'oca spennata

Sinonimi

  • (stato della cute) pelle anserina

Termini correlati

  • (stato della cute) accapponare, rabbrividire