Curiosità e significato della soluzione Peltro
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Peltro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il peltro è una lega composta principalmente di stagno (min. 90%), con l'aggiunta di altri metalli (rame, bismuto e antimonio). Anticamente, secondo la qualità e l'uso previsto, poteva contenere fino al 15% di piombo. Oggi il piombo è stato bandito per la tossicità. È impiegato per creare oggetti artistici, monili, trofei, vassoi, piatti, sottocoppe e altro ancora. Il peltro è un materiale antico che si produceva colando una lega di stagno in forme di ferro o di ottone incise, e lavorandola successivamente con la tecnica della corrosione e della martellatura per ottenerne le forme della tradizione artigiana. Oggi viene lavorato a caldo in stampi di ghisa, terra o gomma siliconica e poi rifinito a mano artigianalmente, oppure stampato in lastre e lavorato al tornio, ma sempre utilizzando tecniche prettamente artigiane. Talvolta questo materiale viene ancora utilizzato per la fabbricazione delle canne d'organo.
Italiano
Sostantivo
peltro ( approfondimento) m inv
- (chimica) (metallurgia) lega metallica composta principalmente da stagno con l'aggiunta di altri metalli come rame, piombo, antimonio, anticamente conteneva argento e piombo
- l'aspetto del peltro è simile all'argento
- (senso figurato) (antico) (letterario) metallo, patrimonio
Sillabazione
- pél | tro
Pronuncia
IPA: /'peltro/
Etimologia / Derivazione
dal latino peltrum forse a sua volta derivante dal ligure
Sinonimi
- (antico) metallo, ricchezze