Curiosità e significato della soluzione Penetrante

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Penetrante è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Acuto come certi odori

Il sesso non penetrativo (outercourse) è l'attività sessuale che non include la penetrazione sessuale; esso esclude gli aspetti penetrativi vaginale, anale e orale, per concentrarsi invece su varie altre forme di intimità erotica, comprendendo il frottage, la masturbazione reciproca, il bacio e le carezze.

Alcune definizioni riguardanti particolari aspetti del sesso non penetrativo includono anche aspetti parzialmente penetrativi, soprattutto nel campo del sesso orale.

Si può scegliere di praticare il sesso non penetrativo per una serie di motivi, tra cui quello d'esser utilizzato come una forma dei preliminari sessuali, quando non come l'attività sessuale primaria o preferita. Le coppie eterosessuali possono esercitare questa forma di rapporto come alternativa alla penetrazione pene-vagina, per conservare la verginità o come forma di controllo delle nascite, è spesso utilizzata anche come alternativa dai maschi affetti da disfunzione erettile, dalle femmine durante le mestruazioni, e da uomini e donne per ovviare più facilmente a particolari difficoltà mediche, fisiche o psicologiche che ostacolino o sconsiglino il rapporto genitale completo. Anche le coppie omosessuali gay e lesbiche possono esercitarla per conservare la verginità; i maschi la possono utilizzare come alternativa alla penetrazione nel sesso anale. Uno studio condotto dal The Journal of Sexual Medicine, in cui hanno partecipato ricercatori dell'Indiana University, ha dimostrato che il sesso non penetrativo è la forma di sessualità più praticata da parte degli uomini bisessuali, mentre il sesso anale è risultata la pratica meno diffusa.

Anche se le malattie sessualmente trasmissibili possono essere contratte anche attraverso il rapporto sessuale senza penetrazione, il sesso non penetrativo può essere praticato come forma - almeno parziale - di sesso sicuro, in quanto vi è una minore probabilità che fluidi corporei (principale fonte di trasmissione d'infezioni d'origine sessuale) vengano scambiati tra i partner.

Italiano

Aggettivo

penetrantem e f sing (pl.: penetranti)

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Voce verbale

penetrante sing (pl.: penetranti)

  1. participio presente di penetrare

Sillabazione

pe | ne | tràn | te

Pronuncia

IPA: /pene'trante/

Etimologia / Derivazione

vedi penetrare

Sinonimi

  • acuminato, affilato, aguzzo, appuntito, perforante, puntuto
  • (senso figurato)(di odore) acre, forte, intenso, pungente
  • (senso figurato)(di dolore) lancinante, straziante, violento
  • (senso figurato)(di freddo) acuto, profondo,
  • (senso figurato) (di sguardo, parola) acuto, attento, incisivo, intelligente, perspicace, profondo sagace, sottile,

Contrari

  • arrotondato, smussato, spuntato
  • (senso figurato) (di freddo, odore) debole, leggero, blando
  • (senso figurato) (di sguardo, parola)inespressivo, ottuso, superficiale, tardo
  • (di dolore) lieve, sopportabile, tollerabile