Curiosità e significato della soluzione Penisola Iberica

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 15 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Penisola Iberica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. È formata dalla Spagna e dal Portogallo
  2. Comprende Spagna e Portogallo

La penisola iberica, anche conosciuta come Iberia, rappresenta l'estrema propaggine dell'Europa sud-occidentale; ha una superficie di circa 583 000 km² ed è amministrativamente divisa tra cinque Paesi, benché i due maggiori, Spagna e Portogallo, ne assommino da soli quasi tutta l'estensione (pur essendo estesi anche nel continente Africano, solo insularmente il Portogallo). Andorra è il più piccolo Paese indipendente della penisola, mentre Gibilterra è un territorio d'oltremare britannico.

Parte della Francia (Alta Cerdagna), un tempo di lingua maggioritaria catalana prima della francesizzazione forzata, era sotto la Spagna e si trova geograficamente nella penisola iberica. La popolazione ammonta a 56.730.914 abitanti.

Separa il Mar Mediterraneo dall'Oceano Atlantico (Stretto di Gibilterra) e ha un confine naturale parziale con la Francia nella catena dei Pirenei. La sua forma è rozzamente rettangolare e per effetto di ciò gran parte del suo territorio è lontana dal mare, il che causa nette differenze climatiche fra le parti costiere e quelle più interne. Il nome della regione deriva dagli Iberi, denominazione degli antichi abitanti del luogo (originari di tale regione) attribuita da Erodoto.

Italiano

Nome proprio

Gibilterra ( approfondimento) f

  1. (geografia) territorio d'oltremare del Regno Unito, situato nel sud estremo della penisola iberica

Sillabazione

Gi | bil | tèr | ra

Pronuncia

IPA: /dibil'trra/

Termini correlati

  • bertuccia