Curiosità e significato della soluzione Pentesilea
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pentesilea è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Pentesilea (in greco antico: eesea, Penthesíleia; in latino Penthesilea), con le possibili varianti di Pantasilea e Pentasilea, è un personaggio della mitologia greca, le cui gesta erano narrate nel poema post-omerico perduto Etiopide.
Fu regina delle Amazzoni, il popolo di donne guerriere abitanti della Scizia e dell'odierno Ponto, antica regione dell'Asia Minore.
Prode eroina e fanciulla bellissima, accorse a Troia come alleata di Priamo nel decimo anno del conflitto troiano, a seguito della morte di Ettore, per combattere contro le file achee, sebbene il vecchio re ricordi nell'Iliade di essere stato in gioventù avversario del suo popolo. Pentesilea portò scompiglio tra le orde nemiche, risollevando momentaneamente le sorti dei Troiani, fino a quando non fu colpita a morte da Achille.
Secondo una variante del mito, quando Pentesilea si scontrò con Achille, ebbe la meglio e lo uccise con la sua lancia, ma Teti, la madre dell'eroe, supplicò Zeus di fare un prodigio sul cadavere del figlio e il padre degli dei gli ridiede la vita.
Latino
Sostantivo
bellatrix f sing, terza declinazione (genitivo: bellatricis)
- (donna) combattente, guerriera, soldatessa
- Penthesilea furens, mediisque in milibus ardet, aurea subnectens exsertae cingula mammae, bellatrix, audetque viris concurrere virgo - la furente Pentesilea, brucia (di ardore) in mezzo alle mille (compagne), guerriera, cinge di stringhe dorate la mammella nuda, e vergine osa combattere con gli uomini (Virgilio, Eneide, liber I, 491-493)
Pronuncia
- (pronuncia classica) IPA: /bel.la.triks/
Etimologia / Derivazione
derivato di bellator, con mutamento di suffisso da -ator ad -atrix; a sua volta dal verbo bello
Termini correlati
- (maschile) bellator
- Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication
- Charlton T. Lewis, Charles Short, A Latin Dictionary, lemma bellatrix (edizione online sul portale del Progetto Perseus)