Curiosità e significato della soluzione Pentotal
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pentotal è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il tiopentale o tiopentone è un farmaco ad azione depressiva del SNC, appartenente alla classe dei barbiturici, utilizzato per l'induzione dell'anestesia generale. Era riportato nella Lista dei farmaci essenziali dell'Organizzazione mondiale della sanità, ma per la maggior parte è stato soppiantato dal propofol, meglio tollerato. Nonostante questo, il tiopentale è ancora elencato come alternativa accettabile al propofol, a seconda della disponibilità locale e del costo dei farmaci. Viene utilizzato anche nell'induzione del coma artificiale e in medicina veterinaria. Negli Stati Uniti è stato utilizzato, assieme al pancuronio e al cloruro di potassio, per praticare l'iniezione letale ai condannati a morte; questa miscela di farmaci è utilizzata anche, in alcuni Paesi, nell'eutanasia umana.
È il derivato tiobarbiturico del pentobarbital: l'atomo di ossigeno è sostituito con un atomo di zolfo.
Il tiopentale come sale sodico è noto con il nome di Pentothal, soprattutto grazie al cinema e alla televisione, per essere stato usato, a dosaggi subanestetici, come siero della verità: ad esempio, ne fanno grande uso nelle loro avventure immaginarie Diabolik e Agente 47 e viene adoperato anche da Hannibal Lecter nel film Hannibal Lecter: le origini del male e nella serie Human Target.
*pentotal*