Curiosità e significato della soluzione Per Elisa

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Per Elisa è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Famosissima composizione di Beethoven
  2. Famoso brano per pianoforte di Beethoven
  3. Famoso brano di Beethoven
  4. Noto brano di Beethoven

Elisa, pseudonimo di Elisa Toffoli (Trieste, 19 dicembre 1977), è una cantautrice e produttrice discografica italiana.

È nota per essere tra i pochi artisti della scena musicale italiana a scrivere ed interpretare la maggior parte dei propri brani in lingua inglese; ha cantato anche in spagnolo (nei brani Háblame e Sentir sin embargo), francese (Pour que l'amour me quitte), sloveno (Lintver main theme), curdo (il brano Kuminist) e sardo (Anninnia con il Coro di Gavoi), oltre che in italiano. Nel corso della sua carriera ha avviato anche progetti in qualità di regista di videoclip, attrice teatrale, fotografa, scrittrice e doppiatrice.

Il successo in ambito discografico arrivò a diciannove anni con l'album in studio d'esordio Pipes & Flowers (1997), sebbene la notorietà al grande pubblico sia giunta quattro anni più tardi grazie alla vittoria al Festival di Sanremo 2001 con il brano Luce (tramonti a nord est).

In venticinque anni di carriera, dopo la realizzazione di undici album in studio, sette raccolte, tre album dal vivo, settantatré singoli e altrettanti video musicali, ha venduto oltre 15 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui oltre 5.5 milioni di copie certificate da M&D e FIMI, riscuotendo successo anche nel resto d'Europa e in Nord America. Nelle classifiche di vendita italiane e internazionali, ha raggiunto dieci volte la top ten con i suoi album, conquistando quattro volte la prima posizione, mentre per quanto riguarda i singoli, ha raggiunto la top-ten sedici volte, con sei numeri uno, guadagnando complessivamente un disco di diamante, un disco multiplatino (come membro del gruppo Artisti Uniti per l'Abruzzo), quarantaquattro dischi di platino e nove dischi d'oro.

Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, vincendolo nel 2001 con il sopracitato Luce (tramonti a nord est) e classificandosi seconda nel 2022 con il brano O forse sei tu. È inoltre l'unica artista nella storia del Festival ad aver vinto sei premi in un'unica edizione: con Luce (tramonti a nord est), oltre al primo posto nella categoria Campioni, vinse anche il premio della Critica Mia Martini, il premio Volare per la miglior interpretazione, il premio Radio e TV, il premio Autori e il premio alla miglior interprete del Festival; quest'ultimo fu un riconoscimento conferito dalla Giuria di Qualità, istituito per volontà del presidente della stessa, Gino Paoli, appositamente per Elisa.

In Italia si è aggiudicata tutti i principali premi e riconoscimenti in ambito musicale. Nel 2013 il brano Ancora qui, colonna sonora del film di Quentin Tarantino Django Unchained, scritta da Elisa e composta da Ennio Morricone, ha fatto parte delle settantacinque canzoni candidate all'Oscar alla miglior canzone originale. Fra i numerosi riconoscimenti accumulati, spiccano diciannove Wind Music Awards, due Premi Lunezia, due Targhe Tenco, un Nastro d'Argento, un David di Donatello e un MTV Europe Music Award.

Italiano

Nome proprio

Elisa f sing (m: Eliso)

  1. (antroponimo) nome proprio di persona femminile

Sillabazione

E | lì | sa

Pronuncia

IPA: /e'liza/

Etimologia / Derivazione

Traduzione

Per Elisa da wikipedia.