Curiosità e significato della soluzione Periscopio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Periscopio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Nella forma più semplice il periscopio è un tubo alle cui estremità vi sono degli specchi paralleli tra loro e posti ad un angolo di 45° rispetto alla linea passante per essi. In quelli più complessi è costituito da un insieme di prismi che riportano la visione su un piano diverso da quello iniziale, permettendo così una visione a giro d'orizzonte, mantenendo nascosto l'osservatore. Il periscopio fu utilizzato nei sommergibili, nei carri armati e nelle trincee durante la prima guerra mondiale.
Italiano
Sostantivo
periscopio m (pl.: periscopi)
- tubo (solitamente verticale) di varia lunghezza che, attraverso un gioco di lenti e di specchi (contenuti ed opportunamente posizionati al suo interno), permette ad una persona di vedere al di là di un ostacolo quando quest'ultimo ha una altezza (ragionevolmente) definita
Sillabazione
- pe | ri | scò | pio
Etimologia / Derivazione
dall’inglese periscope, formato da peri- (dal greco pe ossia "intorno") e da -scope cioè "-scopio" ( da sp cioè "vedere, osservare")