Curiosità e significato della soluzione Peronisti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Peronisti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. I seguaci del giustizialismo in Argentina

Il peronismo (detto anche giustizialismo, in spagnolo justicialismo) è un movimento politico argentino, fondato da Juan Domingo Perón durante la sua prima presidenza della Repubblica argentina (1946-1955), con l'apporto ideologico e di immagine di sua moglie Evita Perón. I suoi seguaci, almeno in origine, erano chiamati anche descamisados ("scamiciati"), ad indicare simbolicamente la provenienza dagli strati popolari della società. Si tratta di un movimento politico sincretico, talora definito populista, che unisce il socialismo, il patriottismo, la terza via economica del fascismo italiano, il socialismo nazionale e idee affini al conservatorismo sociale sul piano etico ed ideale.

Perón si ispirò anche alle politiche economiche keynesiane e dirigiste del New Deal del presidente statunitense degli anni '30 Franklin Delano Roosevelt, istituendo un sistema con forte presenza dello Stato in regime di economia mista privato-pubblico (varando però anche due piani quinquennali sul modello sovietico); questo intervento si concretizzò sia tramite aziende pubbliche che tramite una politica di welfare assistenziale (governativo, ma anche filantropico, attraverso la Fondazione Eva Perón) e di sostegno all'attività sindacale degli operai e dipendenti privati.

In politica estera il peronismo storico sostenne il distacco dell'Argentina dall'influenza storica degli Stati Uniti sul continente sudamericano, e al contempo una politica terzomondista, di neutralismo e di non allineamento nei confronti dei due blocchi (filosovietico e filoamericano) della guerra fredda.

Tale ideologia ha permeato - e tuttora è molto importante - la maggior parte dei partiti politici argentini odierni, sia di destra sia di sinistra. I principali partiti peronisti sono il Partito Giustizialista, fondato nel 1946 e il Fronte per la Vittoria, nato nel 2003 (kirchnerista).

*peronisti*