Curiosità e significato della soluzione Pervadere
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pervadere è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Tahiti (AFI: /ta'i:ti/), anche nota con il nome di Nuova Citera, è la più grande isola nel gruppo delle Isole del Vento della Polinesia francese situata nell'arcipelago delle Isole della Società, nell'oceano Pacifico settentrionale.
Di origine vulcanica, montuosa e circondata da barriere coralline, è il centro economico, culturale e politico della Polinesia francese. I suoi 189 517 abitanti (censimento 2017) la rendono l'isola più popolosa del gruppo: il 68,6% della popolazione totale.
La capitale Papeete si trova sulla costa nord-occidentale con l'unico aeroporto internazionale della regione, l'aeroporto internazionale Fa'a'a, situato 5 km fuori dal centro.
Tahiti fu colonizzata tra il 300 e l'800 d.C. dai polinesiani, i quali rappresentano circa il 70% della popolazione dell'isola, con il resto composto da europei, cinesi e meticci. L'isola fu poi proclamata colonia francese nel 1880, ma gli indigeni sono divenuti cittadini francesi solo nel 1946. Il francese è l'unica lingua ufficiale, anche se la lingua tahitiana (Reo Tahiti) è ampiamente parlata.
Italiano
Verbo
Transitivo
pervadere (vai alla coniugazione)
- (letterario) penetrare e diffondersi
Sillabazione
- per | và | de | re
Pronuncia
IPA: /per'vadere/
Etimologia / Derivazione
deriva dal latino pervadere, infinito presente attivo di pervado, "penetrare", formato da per, "per, attraverso" e vado, "andare"
Sinonimi
- colmare, invadere, permeare, riempire, spandersi, diffondere, diffondersi, spargersi
- (di odori, profumi) impregnare, espandersi, infiltrarsi
- (senso figurato) (di sentimenti) penetrare
Parole derivate
- pervasione, pervasivo
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Dizionario di italiano edizione on line su sapere.it, De Agostini Editore
- AA.VV., Dizionario sinonimi e contrari, Marioti, 2006, pagina 401