Curiosità e significato di Pettegolo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pettegolo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Abitualmente ascolta e diffonde maldicenze
  2. Ha la lingua lunga

Le pettegole (Les Causeuses o Les Bavardes), anche nota con il titolo La confidenza (La Confidence), è una scultura dell'artista francese Camille Claudel, scolpita nell'onice e nel bronzo nel 1897. Rappresenta quattro donne nude, sedute, delle quali una confida una cosa alle altre tre che si chinano verso di lei per ascoltarla.

Creata inizialmente nel gesso tra il 1893 e il 1895, questa scultura venne esposta al Salone, dove suscitò un grande interesse. In seguito ne vennero realizzate varie versioni, tra le quali quella della collezione Peytel in onice e bronzo del 1897, esposta al museo Rodin di Parigi, e quella del museo Camille Claudel.

Il gruppo è riconosciuto come uno dei capolavori di Camille Claudel, dove lei manifesta la sua creatività e la sua estetica proprie, che riflettono la sua vita.

Italiano

Aggettivo

pettegolo m sing

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sostantivo

pettegolo m sing (pl.: pettegoli)

  1. colui che parla di fatti riguardanti altri, non necessariamente con intenti negativi

Voce verbale

pettegolo

  1. prima persona singolare dell'indicativo presente di pettegolare

Sillabazione

pet | té | go | lo

Etimologia / Derivazione

vedi pettegolare

Sinonimi

  • (aggettivo) chiacchierone, ciarliero, ciarlone, curioso, gazzettino, impertinente, indiscreto, intrigante, linguacciuto, maldicente, maligno, malizioso,
  • calunniatore, mormoratore
  • (familiare) ficcanaso

Contrari

  • (aggettivo) discreto, riservato, silenzioso, taciturno