Curiosità e significato della soluzione Piante Succulente
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Piante Succulente è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Si definiscono succulente le piante che, come adattamento alla sopravvivenza in ambienti aridi, hanno sviluppato tessuti specializzati per l'accumulo e l'immagazzinamento di acqua (parenchimi acquiferi, detti anche "succulenti"), in almeno uno dei tre sistemi di organi fra radici, fusto e foglie. Il termine "succulente" non ha valore tassonomico, dato che la capacità di immagazzinare acqua si è evoluta diverse volte indipendentemente per convergenza adattativa, si tratta dunque di un raggruppamento parafiletico.
Nel linguaggio comune è molto utilizzato il sinonimo improprio di "piante grasse"; sebbene presentino forme rigonfie dovute all'accumulo di risorse, queste non sono mai riserve lipidiche (come quelle riscontrabili nel regno animale), ma appunto di "succo", ossia di acqua. Le succulente sono talvolta indicate, erroneamente, col termine generico di cactus, che invece fa riferimento ad una singola famiglia (monofiletica) di tali piante, principalmente originarie delle Americhe.
Italiano
Sostantivo
aloe ( approfondimento) f sing
- (botanica) genere di piante succulente (grasse) della famiglia delle Aloeaceae (Asphodelaceae secondo la classificazione APG) che raggruppa oltre 400 specie. La più comune è l'Aloe Vera
- presso alcuni fruttivendoli si può trovare aloe semi-candita o disidratata
Sillabazione
- à | lo | e
Etimologia / Derivazione
dal greco a