Curiosità e significato della soluzione Piedino

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Piedino è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. È famoso quello di Cenerentola

Fare piedino è un gesto di approccio e seduzione non verbale che consiste nello sfiorare intenzionalmente col proprio piede (o con la scarpa) il piede o la scarpa della persona da sedurre. La maggior parte delle volte si effettua da seduti e, poiché il contatto avviene per lo più sotto un tavolo, il seduttore gioca sul dubbio che il contatto possa non essere intenzionale. In generale, è un gesto che avviene di nascosto e che implica un'intesa tra due persone, ma in molti casi esso è utilizzato come prima manifestazione di un'intenzione seduttiva, soprattutto laddove questa è volta all'immediata conquista erotica piuttosto che a un più meditato corteggiamento.

Un esempio molto celebre di "fare piedino" si trova in una sequenza del film I vitelloni di Federico Fellini quando Fausto (Franco Fabrizi), pur essendo in compagnia della moglie Sandra (Leonora Ruffo), seduce una bella sconosciuta (Arlette Sauvage) seduta accanto a lui nella sala di un cinema facendole un gradito piedino.

Italiano

Sostantivo

piedino ( approfondimento) m

  1. diminutivo di piede
  2. (elettrotecnica) (elettronica) (informatica) (tecnologia) (ingegneria) terminazione metallica col compito di stabilire un contatto elettrico

Sillabazione

pie | dì | no

Pronuncia

Etimologia / Derivazione

deriva da piede

Proverbi e modi di dire

  • fare il piedino