Curiosità e significato della soluzione Pietra Filosofale
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pietra Filosofale è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher's Stone, distribuito negli Stati Uniti come Harry Potter and the Sorcerer's Stone) è un film fantastico del 2001 diretto da Chris Columbus, sceneggiato da Steve Kloves, prodotto da David Heyman e distribuito dalla Warner Bros., adattamento cinematografico dell'omonimo libro dell'autrice britannica J. K. Rowling, nonché primo film della serie cinematografica Harry Potter.
La storia narra del primo anno di Harry Potter a Hogwarts, dopo aver scoperto di essere un mago famoso e dove inizia la sua istruzione magica. Nel film compaiono Daniel Radcliffe nel ruolo di Harry Potter assieme a Rupert Grint ed Emma Watson in quelli che saranno i migliori amici di Harry, Ron Weasley e Hermione Granger. Il film ha avuto sette seguiti, il primo dei quali è stato La camera dei segreti.
Warner Bros. comprò i diritti del libro nel 1999 per un valore riportato di £1 milione. La produzione ebbe inizio nel Regno Unito nel 2000, con Columbus scelto per dirigere il film da una lista di registi tra i quali comparivano Steven Spielberg e Rob Reiner. J.K. Rowling insistette affinché l'intero cast del film fosse britannico o irlandese così da mantenere l'integrità culturale del libro. Le riprese del film hanno avuto luogo sia ai Leavesden Film Studios sia in luoghi storici nel Regno Unito.
Il film è stato distribuito nelle sale del Regno Unito e degli Stati Uniti nel novembre 2001 ricevendo critiche positive e incassando più di un miliardo di dollari al botteghino mondiale. Il film è stato inoltre candidato a diversi premi, tra i quali gli Oscar per la migliore colonna sonora, migliore scenografia e migliori costumi. Al 2024 è il secondo maggiore incasso della serie dietro al film conclusivo della serie stessa, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2.
Italiano
Aggettivo
filosofale m (pl.: filosofali)
- (scherzoso o ironico) filosofico: è di una gravità filosofale!
- (storia) (filosofia) pietra filosofale: pietra leggendaria a lungo ricercata dagli antichi alchimisti che gli attribuivano la virtù di trasformare ogni metallo in oro o argento
Sillabazione
- fi | lo | so | fà | le
Pronuncia
IPA: /filozo'fale/
Etimologia / Derivazione
derivato di filosofo