Curiosità e significato della soluzione Pieve
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pieve è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Una pieve (dal latino plebs, "popolo") è un luogo di culto cattolico. Con questo termine si indicava nel Medioevo anche una comunità di fedeli ed il territorio su cui la pieve esercitava la propria giurisdizione. Nell'Alto Medioevo ad esse erano riservate le funzioni liturgiche più importanti per la comunità poiché erano le uniche chiese dotate di battistero. Per questo la pieve era chiamata «chiesa matrice»: da essa dipendevano le chiese e le cappelle prive di battistero. Dal Basso Medioevo le funzioni proprie della pieve passarono alla parrocchia.
Italiano
Sostantivo
pieve f sing (pl.: pievi)
- termine corrispondente, nella tradizione di origine medievale dell'Italia centro-settentrionale, alle circoscrizioni ecclesiastiche minori (parrocchie).
Sillabazione
- piè | ve
Pronuncia
IPA: /ˈpjɛve/
Etimologia / Derivazione
dal latino plebem, popolo
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication