Curiosità e significato della soluzione Pilato
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pilato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Fece flagellare Gesù
- Il Ponzio che abbandonò Gesù e se ne lavò le mani
- Per timore abbandonò Gesù ai suoi accusatori
- Abbandonò Gesù all ira popolare
- Il Ponzio più famoso
- Rifiutò di giudicare Gesù
- Fare come lui significa lavarsene le mani
Ponzio Pilato (in latino Pontius Pilatus; in greco Πόντιος Πιλᾶτος; in ebraico פונטיוס פילאטוס; fine I secolo a.C./inizio I secolo – I secolo) è stato un politico e militare romano, che fu prefetto della Giudea per circa un decennio durante il regno di Tiberio, negli anni intorno al 30.
È ricordato principalmente per il ruolo che le fonti cristiane gli attribuiscono nel processo di Gesù e per le leggende fiorite nei secoli successivi, che arrivarono in alcuni casi a considerarlo un santo e un martire: per tale motivo è ricordato come martire dalla Chiesa copta e come santo dalla Chiesa etiope. A riguardo brevemente è ricordato anche da Tacito e Flavio Giuseppe.
Italiano
Locuzione nominale
Via Crucis
- (religione) (cristianesimo) il percorso che Gesu fece, con la croce , dal tribunale di Pilato al calvario
- (religione) (cristianesimo) rito rievocativo della passione di Gesù consistente nel camminare e sostare, alternativamente 14 volte, pregando
Pronuncia
IPA: /ˈviˈa krut͡ʃis/
Etimologia / Derivazione
dal latino via crucis ossia "via della croce"
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Enrico Olivetti, CRUCIS100 Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication