Curiosità e significato della soluzione Pince
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pince è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Col termine francese pince-nez o pincenez, in italiano stringinaso, si indica un tipo di occhiali, particolarmente popolari nel XIX secolo, sostenuti senza l'uso di bacchette, ma semplicemente tramite una piccola pinza al ponte da naso. Il nome deriva dalle parole francesi pincer, "pinzare", e nez, "naso".
Anche se i pince-nez vennero introdotti in Europa dal XV al XVIII secolo, gli esemplari moderni come noi li conosciamo cominciarono ad apparire negli anni quaranta dell'Ottocento e raggiunsero il picco della loro popolarità tra il 1880 ed il 1890.
Italiano
Sostantivo
pinza ( approfondimento) f sing (pl.: pinze)
- (tecnologia) (medicina) (chirurgia) attrezzo utilizzato per afferrare o serrare parti meccaniche o di altro genere; a seconda degli usi specialistici può avere nomi specificativi e forme diverse; è costruito come una leva con fulcro all'estremità o al centro;
pinza universale usata (nel lavoro meccanico) per serrare, troncare afferrare; ha fulco centrale;
pinza emostatica (medicina) usata in fase operatoria per bloccare vasi sanguigni, vene, arterie; ha fulcro centrale;
pinza retta (medicina) di uso generale per afferrare garze e altro materiale sterile o rimuovere corpi estranei; ha fulcro all'estremità, potenza al centro e resistenza in punta;
anche
pinzetta o pinzette per uso depilatorio o per piccoli lavori di precisione.
Sillabazione
- pìn | za
Etimologia / Derivazione
dal francese pince derivazione di pincer cioè "pizzicare"