Curiosità e significato della soluzione Pingue
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pingue è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Pingu è una serie animata svizzera creata da Otmar Gutmann e Erika Brueggemann e realizzata in claymation. È stata trasmessa in televisione dal 7 marzo 1990 fino al 9 aprile 2000 sul canale svizzero Schweizer Fernsehen per un totale di 104 episodi da 5 minuti ciascuno. In seguito all'acquisizione dei diritti da parte della BBC sono stati prodotti altri 52 episodi dal 2003 al 2006 e trasmessi sul canale britannico BBC Two.
Le vicende si svolgono sempre al Polo Sud. Tutti i personaggi sono doppiati in un grammelot incomprensibile da Carlo Bonomi negli episodi dal 1º al 104º e da Marcello Magni e David Sant dal 105º in poi.
In Italia la serie è stata interamente trasmessa su Rai 1, Rai 2 e Rai Yoyo, poi sul canale satellitare JimJam e nel 2018 replicando tutti gli episodi su Rai Yoyo dal 1° al 104° venne pubblicata su RaiPlay con il titolo Pingu Show, venendo tuttavia rimossa a repliche esaurite.
Del cartone è stato creato un anime sequel chiamato Pingu in città la cui trama vede la famiglia di Pingu che si trasferisce dal villaggio alla città, dove le persone svolgono lavori diversi.
Italiano
Aggettivo
pingue m e f sing (pl.: pingui)
- che ha molto adipe
- un corpo pingue (Ben nutrito, grasso)
- (per estensione) ricco, abbondante:
- le pingui terre della pianura; i pingui pascoli montani
- i pingui raccolti
Sillabazione
- pìn | gue
Pronuncia
IPA: /'pigwe/
Etimologia / Derivazione
dal latino pinguis
Sinonimi
- adiposo,carnoso, corpacciuto, corpulento, grasso, grassoccio, grassottello, lardoso, obeso, paffuto, panciuto, rotondo
- (senso figurato) (di terreno) fecondo, ferace, fertile, fruttifero, lussureggiante,produttivo, ricco, rigoglioso, ubertoso
- (senso figurato) (di premio) abbondante, copioso, cospicuo, lauto, rilevante
Contrari
- asciutto, esile, magro, scarno, secco, snello
- (per estensione) arido, improduttivo, sterile,
- (senso figurato) (di guadagno, raccolto) esiguo, misero, modesto, povero, scarso
Parole derivate
- impinguire, impinguare, pinguedine