Curiosità e significato della soluzione Piombo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Piombo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Metallo bandito dalle benzine
- Anni di film di Margarethe von Trotta del 1981
- Di certo non si cita come esempio di leggerezza
Il piombo è l'elemento chimico di numero atomico 82 e il suo simbolo è Pb. Appartiene al 14º gruppo e al 6º periodo della tavola degli elementi.
È un metallo tenero, denso, duttile e malleabile. Di colore bianco azzurrognolo appena tagliato, esposto all'aria si colora di grigio scuro. Il piombo viene usato nell'edilizia, nella produzione di batterie, di vetro cristallo (detto anche “vetro al piombo”), nell’autotrazione, nei proiettili per armi da fuoco e, allo stato liquido, come refrigerante in alcune tipologie di reattori nucleari nonché a volte in lega eutettica con il bismuto. Il piombo è un componente del peltro e di diverse leghe metalliche usate per la saldatura.
Sia il piombo sia i suoi composti sono neurotossine che si accumulano negli organismi, in particolare nelle ossa e nel sangue, causando danni irreparabili al cervello e al sistema nervoso centrale nel caso di esposizioni eccessive. Esso possiede anche una relativamente alta conducibilità elettrica. Può essere reso più duro per aggiunta di una piccola quantità di antimonio. Questa lega è stata a lungo usata per i caratteri da stampa.
È molto resistente alla corrosione: non viene intaccato dall'acido solforico, si scioglie però in acido nitrico. Ha l'importante proprietà di assorbire le radiazioni. Si presume che tutto il piombo esistente sia derivato dal decadimento dell'uranio-238 che si trasforma in piombo con un tempo di dimezzamento di circa 4,51 miliardi di anni.
Prossimo alla temperatura di fusione il piombo assume uno stato definito "fioritura del piombo" dove inizia a perdere il colore opaco tipico e assume un colore lucido.
Italiano
Aggettivo
piombo
- definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sostantivo
piombo ( approfondimento) m solo sing
- (chimica) elemento chimico solido, facente parte del gruppo dei metalli del blocco p, avente numero atomico 82, peso atomico 207,2 e simbolo chimico Pb
- (senso figurato) proiettile di un'arma da fuoco
Sillabazione
- pióm | bo
Pronuncia
IPA: /'pjombo/
Etimologia / Derivazione
dal latino plumbum (nigrum)
Sinonimi
- piombino, sigillo
- (di tipografia) carattere, tipo
- (senso figurato) contrappeso, peso
- (solo singolare) palla, pallettone, proiettile
- (senso figurato) artiglieria, colpi, fucileria, fuoco, sparatoria
Parole derivate
- impiombare, plumbeo, piombare, piombato, piombemia, piombifero
Alterati
- (diminutivo) piombino
Proverbi e modi di dire
- a piombo : perpendicolarmente
- Alle parole d'oro seguono spesso fatti di piombo
- con i piedi di piombo : con molta attenzione