Curiosità e significato della soluzione Pirata
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pirata è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- L investitore che non si ferma
- Così è anche detto il dirottatore
- Lo era Jean Bart
- La professione di Sandokan
- Bandito di mare
- Un fuorilegge del mare
- Un predace lupo di mare
- L investitore che si eclissa
- L investitore che fugge
- Marinaio fuorilegge
- Quello della strada compie un grave reato
La pirateria è l'azione dei pirati, ovvero di coloro che compiono violenze o atti illegali in ambito nautico. Storicamente essi sono perlopiù marinai che assaltano, saccheggiano, derubano o affondano navi, spesso dopo aver abbandonato la precedente vita civile sui mercantili per scelta o per costrizione.
L'attività è altrimenti nota con la locuzione "correre il mare", dal latino cursus (derivato da currere).
La pirateria è antica quanto la navigazione, ma nella cultura popolare è riferita soprattutto ai secoli XVI-XIX (specie 1600 e 1700) ovvero alla pirateria nautica più documentata (segnatamente quella occidentale).
Le aree considerate ad alto rischio di pirateria sono cambiate nel tempo. Tra queste ci sono state il Mare Caraibico, la zona dello stretto di Gibilterra, il Madagascar, il Mar Rosso, il Golfo Persico, il litorale del Malabar nonché tutto il tratto di mare tra Filippine, Malaysia e Indonesia dove spadroneggiavano i pirati filippini. Il fenomeno piratesco si deve essenzialmente a povertà, istituzioni deboli o assenti nonché posizioni strategiche per il controllo della navigazione.
Il Mar Cinese Meridionale ospitava all'inizio del XIX secolo la più temuta e numerosa comunità di pirati (si stima circa 40.000), ma la locuzione "epoca d'oro della pirateria" si riferisce soprattutto alla pirateria caraibica del '600-'700 (calata drasticamente nell' '800).
In tempi moderni per pirateria si intendono anche situazioni diverse da quella nautica originaria, per estensione del significato di appropriazione indebita: pirateria informatica, pirateria di contraffazione, pirateria aerea, pirateria stradale, plagio.
Italiano
Aggettivo
pirata inv
- dei pirati
Sostantivo
pirata ( approfondimento) m sing
- (diritto) chi assalta una nave per rubarne le merci
- (informatica) pirata informatico, chi accede di nascosto a sistemi informatici per copiare e vendere illecitamente informazioni non autorizzate
Sillabazione
- pi | rà | ta
Pronuncia
IPA: /pi'rata/
Etimologia / Derivazione
dal latino pirata, dal greco antico peat, derivazione di pe cioè "tentare, assaltare"
Sinonimi
- bucaniere, corsaro, filibustiere, predatore, predone
- (senso figurato) ladro, negriero, profittatore, sanguisuga, sciacallo, sfruttatore, truffatore, imbroglione
- (di libro, disco, cassetta) abusivo
- avventuriero, dirottatore
Parole derivate
- agropirata, baby-pirata, cyber-pirata, eno-pirata, Pirata, piratabile, piratato, pirateggiare, pirateria, piratesco, videopirata
Proverbi e modi di dire
- pirata della strada
- pirata dell'aria