Curiosità e significato di Pitone

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pitone è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Un enorme serpente
  2. Dà una pelle per scarpe e borsette
  3. Un serpente enorme
  4. Un lunghissimo serpente
  5. Grosso serpente non velenoso dalla pregiata pelle

Severus Piton (Severus Snape) è un personaggio della serie fantasy Harry Potter, scritta e ideata dalla scrittrice britannica J. K. Rowling. Ex mangiamorte e membro dell'Ordine della Fenice, è il professore di Pozioni alla scuola di Hogwarts e direttore della casa di Serpeverde. Nei primi romanzi è etichettato come uno dei maggiori antagonisti del protagonista Harry Potter, a causa della somiglianza del ragazzo con il padre James, suo vecchio compagno di scuola e rivale; successivamente, nell'ultimo romanzo della serie, vengono riportati alla luce alcuni segreti di Piton che ne ribaltano completamente il ruolo.

Nell'adattamento cinematografico della serie il personaggio di Piton è stato interpretato dall'attore britannico Alan Rickman e doppiato in italiano da Francesco Vairano.

Italiano

Sostantivo

pitone ( approfondimento) m sing (pl.: pitoni)

  1. (zoologia), (erpetologia) nome comune di diverse specie di grossi serpenti della famiglia dei Boidi e della sottofamiglia dei Pitonini che vivono in Africa e nelle Indie non velenosi ma capaci di uccidere le proprie prede stritolandole
  2. componente metallico usato negli orologi meccanici per fissare l'estremità esterna della molla a spirale al ponte del bilanciere
  3. chi predice il futuro

Sillabazione

pi | tó | ne

Pronuncia

IPA: /pi'tone/

Etimologia / Derivazione

  • (serpente) dal latino scientifico Python, dal nome del drago mitico Pitone
  • (bilancia)dal francese piton cioè "arpione"

Sinonimi

  • (chi predisce il futuro)divinatore, indovino

Iperonimi

  • eucariote, animale, vertebrato, eterotermo, rettile, boide, pitonino