Curiosità e significato di Pitti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pitti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Fu reggia dei de Medici
  2. Noto Palazzo fiorentino in cui si ammirano un infinità di capolavori
  3. Il palazzo fiorentino con il Giardino di Boboli
  4. Il palazzo fiorentino in cui è il Giardino di Boboli
  5. Diedero il nome a uno storico palazzo fiorentino

Palazzo Pitti è un imponente palazzo rinascimentale di Firenze. Si trova nella zona di Oltrarno, a breve distanza da Ponte Vecchio. Il nucleo originale dell'edificio risale al 1458, come residenza urbana del banchiere Luca Pitti. Il palazzo fu quindi acquistato dalla famiglia Medici nel 1549 e divenne la residenza principale dei granduchi di Toscana, prima De Medici e dal 1737 Asburgo-Lorena. A seguito dell'unità d'Italia, svolse il ruolo di palazzo reale per Casa Savoia nel quinquennio in cui Firenze fu capitale del Regno d'Italia (1865-70). Nel 1919 Vittorio Emanuele III lo donò allo Stato: da allora è un museo statale.

Al suo interno è infatti ospitato un importante insieme di musei: la Galleria palatina, sistemata secondo il criterio della quadreria settecentesca, con capolavori di Raffaello e Tiziano; gli Appartamenti reali, l'appartamento della Duchessa d'Aosta e il quartiere del Principe di Napoli (ordinariamente non visitabili dai turisti); la Galleria d'arte moderna (con le opere dei macchiaioli), e altri musei specializzati: il Tesoro dei Granduchi, dedicato all'arte applicata; il Museo della moda e del costume, il maggiore museo italiano dedicato alla moda; il Museo delle porcellane e il Museo delle carrozze. Il palazzo è completato dal Giardino di Boboli, uno dei migliori esempi al mondo di giardino all'italiana.

Dal 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali ha riunito entro un'unica amministrazione palazzo, giardino e Galleria degli Uffizi, creando le Gallerie degli Uffizi, un nuovo ente dotato di autonomia speciale. Nel 2022 ha ricevuto 650 612 visitatori, risultando uno dei musei più visitati d'Italia.

Italiano

Voce verbale

pitti

  1. seconda persona singolare dell'indicativo presente di pittare
  2. prima persona singolare del congiuntivo presente di pittare
  3. seconda persona singolare del congiuntivo presente di pittare
  4. terza persona singolare del congiuntivo presente di pittare
  5. terza persona singolare dell'imperativo di pittare

Etimologia / Derivazione

vedi pittare

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.