Curiosità e significato della soluzione Pittorico
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pittorico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto per lo più bidimensionale, come la carta, la tela, la ceramica, il legno, il vetro, una lastra metallica o una parete. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato. A seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte. Chi dipinge è detto pittore o pittrice, mentre il prodotto finale è detto dipinto. Si può chiamare anche quadro solo quando realizzato su un supporto mobile, generalmente di dimensioni non molto grandi e spesso racchiuso in cornice.
Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, chiamato medium, che li porti a uno stadio di impasto stendibile, più fluido o più denso, e che permetta anche l'adesione duratura al supporto una volta che interviene un processo di asciugamento, di presa o di polimerizzazione.
Italiano
Aggettivo
pittorico m sing
- (pittura) relativo alla pittura
- la tecnica pittorica
- dai modi espressivi e descrittivi vividi
- (fotografia) nell'ottocento: con i canoni estetici simili a quelli della pittura
Sillabazione
- pit | tò | ri | co
Pronuncia
IPA: /pit'triko/
Etimologia / Derivazione
da pittore
Sinonimi
- della pittura
- (senso figurato) espressivo, vivace, efficace
- icastico
Contrari
- inespressivo, monotono