Curiosità e significato della soluzione Platino

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Platino è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un metallo per orologi molto preziosi
  2. Metallo preziosissimo
  3. Metallo da gioiellieri
  4. Un biondo caratteristico
  5. Il metallo che ha per simbolo Pt
  6. Un metallo molto duttile
  7. Ha Come simbolo Pt

Il platino è un metallo, è l'elemento chimico di numero atomico 78 e il suo simbolo è Pt.

È un metallo di transizione, malleabile, duttile (è il metallo più duttile dopo oro e argento) di colore bianco-grigio. Resiste alla corrosione e si trova sia allo stato nativo che in alcuni minerali di nichel e rame. Il platino è usato in gioielleria, nella realizzazione di attrezzi da laboratorio, contatti elettrici, elettrodi per candele d'accensione, termoresistenze (PT 25, PT 100, PT 1000, ecc...) e termocoppie (tipo S, B, R) per le misura di temperatura, odontoiatria e dispositivi antinquinamento delle automobili, per la realizzazione di catalizzatori per l'industria chimica e nell'industria cosmetica.

Italiano

Sostantivo

platino ( approfondimento) m solo sing

  1. (chimica) (mineralogia) (metallurgia) (tecnologia) elemento chimico solido grigio, facente parte del gruppo dei metalli del gruppo d, avente numero atomico 78, peso atomico 195,1 e simbolo chimico Pt; si usa per produrre gioielli, attrezzi da laboratorio, contatti elettrici, strumenti dentistici, dispositivi delle automobili contro l'inquinamento e catalizzatori per l'industria chimica

Sillabazione

plà | ti | no

Pronuncia

IPA: /'platino/

Etimologia / Derivazione

dallo spagnolo platina, diminutivo di plata cioè "argento"

Parole derivate

  • platinare