Curiosità e significato della soluzione Po

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 2 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Po è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La sillaba gemella di Posillipo
  2. Attraversa l Italia settentrionale
  3. Coda di rospo
  4. È noto il suo mulino
  5. Fiume più lungo d Italia
  6. Il fiume con le Dore
  7. Attraversa la Valle Padana
  8. Sta per poco
  9. Sbocca nell Adriatico
  10. Scende dal Pian del Re
  11. Passa per Torino
  12. Traversa Torino
  13. Si chiamò Padus
  14. Un corso d acqua dolce
  15. Riceve il Ticino

Il Po (AFI: /'p/; in italiano letterario Eridano) è un fiume dell'Italia settentrionale.

La sua lunghezza, 652 km, lo rende il più lungo fiume interamente compreso nel territorio italiano, quello con il bacino idrografico più esteso (circa 71 000 km²) e anche quello con la massima portata alla foce, sia essa minima (assoluta 270 m³/s), media (1 540 m³/s) o massima (13 000 m³/s), oltre ad essere il quinto fiume europeo (esclusa la Russia) per portata media (dopo Danubio, Reno, Rodano e Dnepr).

Ha origine in Piemonte, sul Monviso, al Pian del Re, bagna direttamente un capoluogo di regione (Torino) e due capoluoghi di provincia (Piacenza e Cremona) e lambisce altri due capoluoghi di provincia (Pavia e Ferrara), segnando inoltre per lunghi tratti il confine tra Lombardia e Emilia-Romagna, nonché tra quest'ultima e il Veneto, prima di sfociare nel mare Adriatico in un vasto delta con sei rami. Attraversa 13 province (Cuneo, Torino, Vercelli, Alessandria, Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Rovigo). Per la maggior parte del suo corso il Po scorre su un territorio pianeggiante al quale dà il nome, la Pianura Padana. Per la posizione geografica, la lunghezza, il bacino e gli eventi storici, sociali ed economici che hanno riguardato il fiume sin dall'antichità, il Po è riconosciuto come il più importante tra i fiumi d'Italia.

.

Italiano

Sostantivo

Po ( approfondimento)

  1. (toponimo) (geografia) fiume più lungo d'Italia, che attraversa l'omonima pianura del nord sorgendo dalle Alpi occidentali e sfociando nel mare Adriatico

Sillabazione

Po

Pronuncia

IPA: /,p/

Etimologia / Derivazione

Dal latino Padus