Curiosità e significato della soluzione Pocket Book

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pocket Book è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il libro tascabile in UK

La polmonite è una malattia dei polmoni e più in generale del sistema respiratorio, caratterizzata dall'infiammazione degli alveoli polmonari, i quali, riempiendosi di liquido, ostacolano la funzione respiratoria, solitamente causata da un'infezione dovuta a virus, batteri e altri microrganismi e meno frequentemente come conseguenza della somministrazione di alcuni farmaci o di altre condizioni fisiche quali alcune malattie autoimmuni.

Il quadro clinico è tipicamente caratterizzato da tosse, dolore toracico, febbre e difficoltà respiratorie. Gli strumenti di diagnostica includono i raggi X e la coltura dell'espettorato. Sono disponibili vaccini per prevenire alcuni tipi di polmonite. Il trattamento dipende dalla causa sottesa. Se la polmonite è batterica viene trattata con antibiotici. Se la polmonite è grave, la persona colpita necessita generalmente di un ricovero in ospedale.

Ogni anno, la polmonite colpisce circa 450 milioni di persone, il 7% della popolazione mondiale, e ciò si traduce in circa 4 milioni di morti. Se nel XIX secolo William Osler la definiva "il capitano degli uomini della morte", l'avvento della terapia antibiotica e dei vaccini, nel secolo successivo, ha permesso di ottenere un miglioramento nella sopravvivenza. Tuttavia, nei paesi in via di sviluppo, la polmonite rimane una delle principali cause di morte tra i pazienti più anziani e tra i malati cronici.

Italiano

Aggettivo

tascabile m e f sing (pl.: tascabili)

  1. che può stare in tasca

Sostantivo

tascabile ( approfondimento) m sing (pl.: tascabili)

  1. piccolo libro che costa poco

Sillabazione

ta | scà | bi | le

Pronuncia

IPA: / tas'kabile/

Etimologia / Derivazione

da tasca dal franco taska

Sinonimi

  • pocket, libro in edizione economica
  • (per estensione) piccolo, ridotto, esiguo, minuto, minuscolo, portatile

Contrari

  • (per estensione) esteso, grande, normale, lungo, largo