Curiosità e significato della soluzione Poliglotta

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Poliglotta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Riesce a farsi capire in gran parte del mondo

Un poliglotta (dal greco ptt, polýglottos, composto da poly- ‘poli-' e gltta ‘lingua’) è una persona con un alto grado di conoscenza di più lingue. Una persona capace di parlare due lingue correntemente è identificato come bilingue, tre lingue trilingue, quattro lingue quadrilingue; sopra le quattro lingue viene utilizzato il termine multilingue. La capacità di padroneggiare molte lingue è chiamata poliglottismo, o, più raramente, poliglottia. In alcuni casi si usano anche, in loro particolari accezioni, i termini multilinguismo e plurilinguismo, che sono in genere, tra loro, sinonimi. Un iperpoliglotta è una persona che parla fluentemente undici o più lingue. Il termine, raramente usato, è stato coniato dal linguista Richard Hudson nel 2003.

Ci sono diverse teorie sul perché alcune persone imparino molte lingue con relativa facilità, mentre altre apprendono con difficoltà anche una sola lingua straniera. Il neuroscienziato Katrin Amunts ha studiato il cervello di Emil Krebs e ha determinato che la sua area di Broca, responsabile per il linguaggio, era organizzata in maniera differente da chi parla una sola lingua. Dall'altro lato, il neurolinguista Loraine Obler ha suggerito un collegamento con il Geschwind-Galaburda cluster.

Italiano

Aggettivo

poliglotta m e f sing


  1. (linguistica) chi conosce e parla più lingue
  2. riferito ad una comunità indica la propensione ad usare più lingue al suo interno
    • nazione poliglotta
  3. riferito ad un libro, stampato o che si riferisce a diverse lingue
    • Bibbia poliglotta, dizionario poliglotta
  4. (tipografia) di tipografia che può stampare opere in diverse lingue utilizzando più alfabeti
    • tipografia poliglotta

Sostantivo

poliglotta m e f


  1. (linguistica) persona che conosce e parla più lingue

Sillabazione

po | li | glòt | ta

Pronuncia

IPA: /poli'gltta/

Etimologia / Derivazione

dal greco ptt, composizione di p-, poli- e tta cioè "lingua"

Sinonimi

  • multilingue

Varianti

  • poliglotto