Curiosità e significato della soluzione Polirematica

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Polirematica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Locuzione modo di dire

Una polirematica (ellissi di parola polirematica, composto neoclassico del greco p, 'molto', nella forma p-, e µat, 'verbale' [da µa, 'parola, verbo']: letteralmente, 'multiverbale') è un lessema caratterizzato da una speciale unità sintattica e semantica interna. Alcuni esempi in italiano sono: gioco di carte, casa da gioco, caso da manuale, scala mobile, in gamba, alla mano, vero e proprio, va' e vieni, noi altri, assieme a, nella misura in cui, buonanotte al secchio, apriti cielo. In generale, si tratta di combinazioni di parole percepite dai parlanti come unità lessicali.

Queste formazioni sono state indicate in modi vari dagli studiosi, soprattutto in base al contesto di ricerca: in lessicografia (Sabatini-Coletti, GRADIT, LIP) si parla di (unità) polirematica; in morfologia (Scalise 1994), di composto sintagmatico, in associazione e contrapposizione con le parole composte; in linguistica computazionale, di espressione multilessicale (in inglese, Multiword Expression o MWE). Altri termini che indicano lo stesso fenomeno sono unità lessicale superiore (Dardano 1978), lessema complesso (Voghera 1994; De Mauro / Voghera 1996), parola sintagmatica (Masini 2012) e parola complessa (Simone 2008).

Italiano

Sostantivo

polirematica ( approfondimento) f (pl.: polirematiche)

  1. (linguistica) abbreviazione di locuzione polirematica:espressione composta da più parole con significato autonomo e di senso compiuto, del tutto differenziato dalle singole parole che lo compongono
    • posto di lavoro,ferro da stiro, aereo a reazione, centro di eccellenza e motore di ricerca sono polirematiche
    • "andare allo sbando", "andare allo sbaraglio", "va e vieni", "a ufo", "capro espiatorio", "testa a testa"

Sillabazione

po | li | re | mà | ti | ca

Pronuncia

IPA: /polire'matika/

Etimologia / Derivazione

femminile sostantivato di polirematico, formato da poli- dal greco p ossia "molto" e rematico, derivazione di rema, dal greco µa cioè "parola, verbo"