Curiosità e significato della soluzione Pontile
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pontile è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Una struttura delle marine per l ormeggio dei natanti
- Una struttura per l ormeggio dei natanti
- Fa parte dell imbarcadero
- Funge da ormeggio per le imbarcazioni
- Struttura per l ormeggio dei natanti
- Struttura da marine
- Passerella d imbarco
Il pontile è un particolare tipo di molo realizzato tramite palafitte oppure galleggiante, risultante in una piattaforma proiettata dalla terraferma all'interno di una massa d'acqua (bacino, lago, mare, fiume, etc), la cui principale funzione è quella di fungere da ormeggio alle imbarcazioni, per consentire la discesa sulla terraferma dei passeggeri e lo scarico delle merci.
Spesso nel punto più estremo di un pontile sorge un fanale di segnalazione ai naviganti. La parte opposta è ancorata alla terraferma in vari modi.
Un esempio di pontile è quello di Redondo Beach, cittadina californiana nella contea di Los Angeles.
Italiano
Sostantivo
pontile ( approfondimento) m (pl.: pontili)
- jetty
- (architettura) (ingegneria) costruzione proiettata su un bacino d'acqua oppure un fiume, che si protende dalla terraferma, con la funzione principale di fungere da ormeggio alle imbarcazioni, per far discendere i passeggeri sulla terraferma e per favorire lo scarico delle merci al riparo del moto ondoso
Sillabazione
- pon | tì | le
Pronuncia
IPA: /pon'tile/
Etimologia / Derivazione
da ponte, dal latino pons