Curiosità e significato della soluzione Porosa

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Porosa è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Bucherellata come la pietra pomice
  2. Bucherellata come una spugna

Poros (in greco Πόρος) è una piccola isola greca sita nella zona meridionale del golfo Saronico, a circa 55 km a sud del Pireo e separata dal Peloponneso da uno stretto canale (200 m), di fronte alla città di Galatas sulla terraferma al di là dello stretto. Ha una superficie di circa 31 km² e una popolazione di 3 651 abitanti secondo il censimento del 2011. L'antico nome di Poros era Pogon. Come altri porti del golfo Saronico, è una meta popolare degli Ateniesi in occasione dei week-end.

Poros è costituita da due isole: Sphairia (in greco Σφαιρία, nella parte meridionale, di origine vulcanica, dove è ubicata la città odierna, e Calauria (in greco Καλαυρία, ma anche Kalavria o Kalaureia (dal significato di dolce brezza), la parte settentrionale e di maggiori dimensioni. Un ponte connette le due isole attraverso un piccolo stretto.

La comunità di Poros ha 3 993 abitanti, su un'area totale di 49,582 km², e i seguenti villaggi:

  • Poros, (pop. 3,651)37°29′58.23″N 23°27′09.94″E37°29′58.23″N, 23°27′09.94″E
  • Ágios Nektários (pop. 101).
  • Kyaní Aktí (pop. 213) una parte del continente nel punto più orientale della penisola del Peloponneso tra l'isola di Poros e l'isola di Idra e vicino ai comuni di Troizinia e Ermionida.

Poros è un'isola dalla ricca vegetazione. Gran parte delle zone est e nord-ovest dell'isola sono coperte da una folta e bassa vegetazione, mentre ampie zone di pineta si trovano nel sud e nel centro dell'isola. Ha una buona rete stradale e adeguata infrastrutture turistiche, il che la rende una località popolare per le vacanze brevi. Anche se non dispone di un aeroporto, è facilmente raggiungibile da ateniesi via traghetto o aliscafo o dalla terraferma adiacente a Galatas.

Italiano

Aggettivo

poroso m sing

  1. che è pieno di pori

Sillabazione

po | ró | so

Pronuncia

IPA: /poˈroso/ o IPA: /poˈrozo/

Etimologia / Derivazione

deriva da poro

Sinonimi

  • spugnoso, permeabile, bucherellato

Contrari

  • compatto, massiccio, denso, impermeabile

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
  • AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Porosa da wikipedia.