Curiosità e significato della soluzione Poseidone
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Poseidone è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il dio greco del mare
- L edificio sacro di Taranto che e il più antico della Magna Grecia
- Il Nettuno dei Greci
- Giove : Zeus = Nettuno : x
Poseidone o Posidone (in greco antico: sed, Poseidn/Poseedn /po.se.d^n/) è il dio del mare, dei terremoti e dei maremoti nella mitologia greca.
Figlio di Crono e Rea e fratello di Zeus, Ade, Era, Estia e Demetra, Poseidone è uno dei dodici dèi dell'Olimpo, anche se secondo la tradizione risiede in uno splendido palazzo sottomarino nei pressi dell'isola di Eubea. La sua consorte è la nereide Anfitrite, ma molte sono le sue relazioni con dee o donne mortali, e altrettanti i suoi figli.
Il simbolo del dio è il tridente e gli animali a lui sacri sono il cavallo (creato da lui dalle onde del mare), il toro e il delfino. Suo epiteto ricorrente è "Enosìctono" (variante dell'antico "Enosìgeo", con la radice di in luogo di quella del sinonimo , che si trova più raramente; in latino Ennosigaeum; greco: ()sa), cioè "Scuotitore di terra".
Divinità simili a Poseidone del mondo antico furono Rodon nella religione illirica, Nethuns nella religione etrusca e Nettuno nella mitologia romana.
In suo onore venivano celebrati i giochi istmici.
Italiano
Sostantivo
enosigeo m
- (grammatica) aggettivo, epiteto riferito a Poseidone o Nettuno, con il significato di scuotitore della terra, con riferimento alla capacità di provocare terremoti
Sillabazione
- e | no | si | gèo
Etimologia / Derivazione
dal latino Ennosigaeum, che è dal greco ()sa