Curiosità e significato della soluzione Potatura

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Potatura è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Taglio di rami

La potatura consiste in una gamma di interventi atti a modificare il modo naturale di vegetare e di fruttificare di una pianta.

Si tratta di interventi cesori, di modificazioni di posizione dei rami e di altri interventi quali trattamenti con fitoregolatori che modificano in modo analogo ai tagli l'habitus della pianta o di sue parti, la cosiddetta “potatura chimica”. Pur essendo possibili interventi di potatura sulle piante erbacee (es. cimatura del tabacco), normalmente la potatura è condotta sulle piante arboree da frutto e ornamentali. La potatura è necessaria solo quando si nota nella pianta qualche problema o qualche ramificazione troppo estesa, che può cambiare il benessere e la produttività della pianta (sia in termini di crescita generale sia in quanto a fiori e frutti). I polloni, ad esempio, vanno generalmente eliminati subito. Ogni pianta ha bisogno di una potatura differente, ed è bene scegliere sia la tipologia sia il periodo migliore per effettuarla.

Italiano

Sostantivo

potatura ( approfondimento) f sing (pl.: potature)

  1. (botanica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

po | ta | tù | ra

Pronuncia

IPA: /pota'tura/

Etimologia / Derivazione

da potare

Sinonimi

  • (di rami, piante)cimatura; rimondatura, rimonda
  • (senso figurato) taglio, sfrondatura