Curiosità e significato della soluzione Precoci
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Precoci è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il matrimonio precoce è un matrimonio o un’unione domestica, formale o informale, tra un bambino e un adulto, o tra un bambino e un altro bambino.
Sebbene l'età maggiorenne (età adulta legale) e l'età per il matrimonio siano in genere 18 anni, queste soglie possono differire nelle diverse giurisdizioni. In alcune regioni, l'età legale per il matrimonio può arrivare fino a 14 anni, e le tradizioni culturali a volte sostituiscono le disposizioni legali. Inoltre, le giurisdizioni possono consentire matrimoni di età inferiore all'età stabilita laddove esistano eccezioni specifiche, come il consenso dei genitori o del tutore, o eventi anomali, come la gravidanza adolescenziale.
La ricerca ha scoperto che i matrimoni precoci hanno molte conseguenze negative a lungo termine per le spose e gli sposi bambini. Le femmine che si sposano da bambine spesso non hanno accesso all'istruzione e alle future opportunità di carriera. È anche comune che abbiano effetti avversi sulla salute derivanti dalle prime fasi della gravidanza e del parto. Gli effetti sui bambini sposi possono includere la pressione economica di provvedere alla famiglia e vari vincoli nelle opportunità di istruzione e carriera.
Il matrimonio precoce fa parte della pratica del fidanzamento infantile, che spesso include la convivenza civile e l'approvazione del fidanzamento da parte del tribunale. Alcuni fattori che incoraggiano i matrimoni precoci includono la povertà, il prezzo della sposa, le doti, le tradizioni culturali, la pressione religiosa e sociale, i costumi regionali, la paura che il bambino rimanga celibe fino all'età adulta, l'analfabetismo e la percepita incapacità delle donne di lavorare.
La ricerca indica che un’educazione sessuale completa può prevenire i matrimoni precoci. Il tasso di matrimoni precoci può essere ridotto anche rafforzando i sistemi educativi delle comunità rurali. I programmi di sviluppo rurale che forniscono infrastrutture di base, tra cui assistenza sanitaria, acqua pulita e servizi igienico-sanitari, possono aiutare finanziariamente le famiglie.
I matrimoni precoci sono stati storicamente comuni e continuano ad essere diffusi, in particolare nelle nazioni in via di sviluppo in Africa, Asia meridionale, Sud-est asiatico, Asia occidentale, America Latina e Oceania. Tuttavia, anche le nazioni sviluppate si trovano ad affrontare questo problema. Negli Stati Uniti ad esempio, il matrimonio precoce è legale in 38 stati.
La prevalenza dei matrimoni precoci è diminuita nella maggior parte del mondo negli anni. I dati dell’UNICEF del 2018 hanno mostrato che circa il 21% delle giovani donne in tutto il mondo (di età compresa tra 20 e 24 anni) si sono sposate da bambine. Ciò mostra una diminuzione del 25% rispetto a 10 anni prima. I paesi con i più alti tassi conosciuti di matrimoni precoci erano Niger, Ciad, Mali, Bangladesh, Guinea, Repubblica Centrafricana, Mozambico e Nepal, che avevano tutti tassi superiori al 50% tra il 1998 e il 2007. Secondo Secondo studi condotti tra il 2003 e il 2009, il tasso di matrimonio delle ragazze sotto i 15 anni era superiore al 20% in Niger, Ciad, Bangladesh, Mali ed Etiopia. Ogni anno, circa 12 milioni di ragazze in tutto il mondo si sposano di età inferiore ai 18 anni.
Nel 2021, 13,3 milioni di bambini, ovvero circa il 10% di tutte le nascite globali, sono nati da madri di età inferiore ai 20 anni.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
precoci m e f pl
- plurale di precoce
Sillabazione
- pre | cò | ci
Etimologia / Derivazione
vedi precoce
Sinonimi
- (di frutti) acerbi, primaticci
- (di parti) prematuri, anticipati, anzitempo, immaturi
- (senso figurato) avanzati, progrediti, molto sviluppati
- (per estensione) (di individui) acuti, intelligenti, svegli
Contrari
- (di frutto) maturi
- (di parti) tardivi, posticipati
- (per estensione) (di individui) lenti, tardi. lenti